Speciale Pubblicato il 02/05/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

PNRR e incentivi imprese elettronica innovativa: le domande entro il 16 maggio

di Redazione Fisco e Tasse

Il MISE mette a disposizione risorse per agevolazioni alle imprese per sostenere ricerca, progettazione e produzione di elettronica innovativa



Con avviso pubblicato sul proprio sito internet il MISE informa che dal 29 aprile e fino al 16 maggio le imprese italiane potranno presentare domanda per richiedere incentivi a sostegno:

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha destinato i primi 10 milioni di euro di finanziamento, su 200 milioni complessivi stanziati per:


L'articolo continua dopo la pubblicità

PNRR e incentivi imprese elettronica innovativa: cosa sostiene

La KDT JU è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.

L’obiettivo è rafforzare l’autonomia strategica dell’Italia e dell’Unione europea nei componenti e sistemi elettronici all’avanguardia, al fine di agevolare il trasferimento tecnologico verso il mondo dell’impresa di piattaforme di sensori innovativi basati sull’intelligenza artificiale.

In particolare con il Decreto Direttoriale MISE del 28 aprile 2022 vengono fissati termini e modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni finanziarie previste dall’articolo 2 del decreto ministeriale 24 marzo 2022. 

Il suddetto Decreto ha destinato 10 milioni di euro al sostegno della partecipazione italiana ai progetti di ricerca e sviluppo selezionati nei bandi emanati nel corso del 2021 da KDT JU a valere sulle risorse previste nella Tabella A del Decreto Ministeriale 6 agosto 2021.

Una quota del 40% dello stanziamento di 10 milioni di euro è riservato a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Attenzione al fatto che le domande devono essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: dgiai.div6@pec.mise.gov.it entro le ore 17:00 del giorno 16 maggio 2022.

PNRR e incentivi imprese elettronica innovativa: presenta la domanda

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie previste dall’articolo 2 del decreto ministeriale 24 marzo 2022, i soggetti proponenti partecipanti alle calls 2021 KDT JU, sono tenuti a presentare la domanda di agevolazioni, redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 1, unitamente alla documentazione elencata all’allegato n. 2

Accedi al sito per scaricare tutta la documentazione

La domanda di agevolazioni completa di tutta la documentazione indicata deve essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it entro le ore 17:00 del giorno 16 maggio 2022, pena l’irricevibilità. 

Il soggetto che presenta domanda assolve l’obbligo relativo all’imposta di bollo provvedendo ad annullare una marca da bollo di importo pari a 16,00 euro

L’annullamento della marca da bollo, in ottemperanza al disposto dell’articolo 12 del D.P.R. n. 642/72, deve essere effettuato riportando il numero identificativo della marca da bollo nell’apposita sezione del modulo di domanda

Tale marca da bollo deve essere conservata in originale presso la sede o gli uffici del soggetto richiedente per eventuali successivi controlli. 

Possono accedere alla fase istruttoria nazionale solo i progetti di ricerca e sviluppo presentati secondo le modalità e che hanno superato la selezione da parte dell’impresa comune “KDT” nell’ambito delle call emanate nel corso del 2021.

PNRR e incentivi imprese elettronica innovativa: i bandi emanati nel 2021

I bandi emanati complessivamente dalla KDT JU nel 2021, ai quali partecipa il Ministero sono:

Le call KDT hanno previsto la presentazione delle Full Project Proposal in un unico step, entro il 27 aprile 2022.



TAG: PNRR - Next Generation EU e Recovery Fund