Speciale Pubblicato il 02/11/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Provvedimento di avvio del Runts. Fissato il termine al 23 novembre 2021

di Moroni Avv. Francesca

Decreto direttoriale n. 51/2021. I contenuti e le prossime scadenze



Il Decreto direttoriale n. 51 del 26 ottobre 2021 fissa nel 23 novembre 2021 il termine a decorrere dal quale diventa operativo il RUNTS. 

Il provvedimento si pone in attuazione dell’art. 30, D.M. n. 106 del 15 settembre 2020, secondo cui “il termine a decorrere dal quale ha inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS è determinato, sulla base dello stadio di realizzazione del sistema telematico, con apposito provvedimento a cura dell’Ufficio di livello dirigenziale generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali presso cui è istituito l’Ufficio statale del RUNTS, da individuarsi (…) nella Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese”.

L'articolo continua dopo la pubblicità

RUNTS: il calendario delle date da ricordare

Il Decreto in esame si compone, di un unico articolo, che fissa date specifiche molto importanti per gli enti no profit che intendono iscriversi al RUNTS.

Nel dettaglio:

Rapporto con il termine di adeguamento degli statuti. Prime criticità

Com’è noto, il Decreto Semplificazioni, D.l. n. 77/2021 all’art. 66, comma 1 ha disposto una ulteriore modifica dell’art. 101, comma 2 Codice del Terzo settore, stabilendo un’ultima proroga per l’adeguamento degli Statuti degli ETS, fissata nella data del 31 maggio 2022.

Tale data cade nel mezzo del periodo stabilito per la verifica da parte degli Uffici del RUNTS (21 febbraio 2022 - 21 agosto 2022); di conseguenza ci si interroga sulle conseguenze dell’ipotesi in cui vengano sottoposti a verifica ETS che non hanno ancora adeguato i loro statuti. Si presume che tali enti dovranno regolarizzare le eventuali criticità riscontrate  dai competenti Uffici entro il termine dagli stessi indicato, anche qualora sia antecedente al 31 maggio 2022.



TAG: Terzo Settore e non profit