Speciale Pubblicato il 15/10/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Acces2Markets: il nuovo portale per supportare le imprese nel commercio internazionale

di Avv.to Gianmaria Giannusa

La Commissione europea ha presentato il nuovo portale online Access2Markets per offrire uno strumento di supporto per le imprese che operano in un mercato globale



Il nuovo portale web risponde alle esigenze delle imprese che già operano in mercati internazionali, ma risulta anche utile per tutti gli operatori che intendono avviare, o solamente esplorare, un percorso di internazionalizzazione.

Il portale Access2Markets è stato presentato in occasione dell’evento "The road to recovery - empowering small businesses to trade internationally" che ha riunito 600 rappresentati delle Pmi europee ospitate dal vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis.

Il vicepresidente ha dichiarato che vanno aiutate soprattutto le PMI a trarre il massimo beneficio dagli accordi commerciali in vigore; ad oggi, infatti, l’Unione Europea ha siglato accordi commerciali con più di 70 paesi e sta continuando a negoziare ulteriori accordi.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare l'ebook Le bolle doganali: aspetti iva e contabili

Cos'è ACCESS2MARKETS

Access2Markets vuole essere un valido strumento per orientare al meglio le imprese. Il nuovo portale è in grado di fornire informazioni dettagliate inerenti i flussi di merce in import e in export, raggruppando le funzioni che fino ad oggi sono state fornite dai diversi portali a disposizione degli operatori (Market Access database – Arrangements list). Il nuovo portale, difatti, unisce più funzioni, come l’individuazione delle regole di origine, tariffe doganali, specifiche procedure doganali, statistiche dei flussi commerciali etc.

Quali sono le nuove funzioni del portale

Uno strumento innovativo previsto in Access2Markets è “ROSA”, in grado di offrire un self assessment rispetto alle regole di origine che dovranno essere applicate al flusso specifico.

Nel dettaglio “ROSA” è in grado di individuare:

Lo strumento My Trade Assistant del nuovo portale, invece, consente alle aziende di cercare informazioni su dazi, tasse, regole e requisiti dei prodotti con riferimento ad ogni mercato.

Oggi più che mai, dunque, anche grazie ai servizi sempre più dettagliati come quelli che riescono ad offrire i portali messi a disposizione dalle istituzioni europee, affacciarsi o consolidarsi nei mercati globali può rappresentare un'importante occasione di crescita per le piccole e medie imprese europee.

 

Per saperne di piu vai sul sito della Commissione Europea alla pagina dedicata  ACCESS2MARKETS



TAG: Operazioni Intra ed extra comunitarie