Speciale Pubblicato il 01/03/2018

Tempo di lettura: 6 minuti

Comunicazione spese asilo nido: proroga al 9 marzo 2018

di Gesuato Elisabetta

Gli asili nido avranno tempo fino al 09.03 per comunicare i dati delle spese di frequenza sostenute dai genitori nel 2017



L'Agenzia delle Entrate ha prorogato al 09.03.2018 il termine, inizialmente previsto per il 28.02.2018, per l'invio dei dati da parte degli asili nido delle  spese sostenute nel 2017 dai contribuenti (generalmente i genitori), per la frequenza agli asili. A stabilirlo il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 46319 del 27.02.2018, con cui sono stati prorogati anche i termini per l'invio dei dati da parte degli amministratori di condominio, e quelli da parte degli Enti, casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale.

L'invio dei dati deve avvenire con modalità telematiche, utilizzando l'apposito software reso disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, direttamente dal soggetto obbligato o tramite intermediario.

I dati inviati saranno utilizzati poi dall'Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione precompilata.

I contribuenti che non vogliono rendere disponibili tali dati possono fare opposizione, entro il novo termine del 9.3.2018 (anch'esso prorogato), presentando un apposito modello all'Agenzia delle Entrate, tramite e-mail o fax.

SOGGETTI

ADEMPIMENTO

VECCHIA SCADENZA

NUOVA SCADENZA

Asili nido

Invio dati spese rette asili nido

28.02.2018

09.03.2018

Contribuenti che hanno sostenuto spese per rette di asili nido

Opposizione utilizzo dati relativi alle spese per rette ad asili nido

L'articolo continua dopo la pubblicità

Comunicazione spese asilo nido: chi è tenuto all'obbligo

         Asili nido ma non solo  .       

La comunicazione deve essere effettuata da:

Comunicazione spese asilo nido: quando e come farla

Entro il 9 marzo 2018 (termine prorogato dal Provvedimento del 27.02.2018), in via telematica.

La comunicazione relativa alle spese sostenute nel 2017 deve essere inviata telematicamente entro il 09.03.2018, utilizzando i software messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, attraverso Entratel/Fisconline:

L'invio può essere effettuato direttamente dal soggetto interessato oppure da un intermediario.

Ci sono tre tipologie di invio:

L'annullamento di una comunicazione sostitutiva determina la cancellazione di tutti i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita.


Se, una volta inviata la comunicazione:

Nei casi diversi da quelli sopra elencati, la correzione dei dati trasmessi entro il 28.2 deve essere effettuata entro i 5 giorni successivi a tale termine.

La trasmissione si considera effettuata nel momento in cui è completata la ricezione del file, a seguito di esito positivo dell'elaborazione, ed è comunicata mediante ricevuta, in cui sono indicati:

Salvo cause di forza maggiore le ricevute sono rese disponibili in via telematica entro 5 giorni successivi dal momento in cui è completata la ricezione del file contenente le comunicazioni.

Le comunicazioni si considerano non inviate se il file è scartato:

Comunicazione spese asilo nido: quali sono i dati da comunicare

I dati sono elencati nelle specifiche tecniche allegate al Provvedimento del 09.02.2018

In sintesi si tratta di:

Comunicazione spese asilo nido: cos'è l'opposizione

L'opposizione è dire no all'uso dei dati.

Coloro che hanno sostenuto spese per le rette relative alla frequenza degli asili nido (generalmente i genitori dei figli che frequentano gli asili) possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati di tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti, e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
Si parla in questo caso di opposizione, e per esercitarla il soggetti interessato deve utilizzare l'apposito modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate (modello di opposizione all'utilizzo dei dati delle rette per la frequenza di asili nido), e inviarlo all'Agenzia delle Entrate:

L'opposizione può essere effettuata dal 1° gennaio al 28 febbraio di ciascun anno. Relativamente alle spese sostenute nel 2017 l'Agenzia ha concesso la proroga al 09.03.2018, come per l'invio dei dati delle spese da parte degli asili nido.


 


1 FILE ALLEGATO:
Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 09.02.2018 n. 34419 - Asili nido

TAG: Dichiarazione 730/2024: novità