Speciale Pubblicato il 15/02/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Bando Inail Isi 2015: l'erogazione del contributo Inail

di JPM Service srl

L'erogazione del contributo Inail avviene con una serie di step precisi ed è previsto anche un parziale anticipo del contributo fino al 50%



Quando e come viene erogato il contributo Inail? A quanto ammonta? È erogato in una sola volta o in più volte? È possibile ricevere un anticipo Inail?

A queste ed altre domande cercheremo di rispondere con questo articolo mirato.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Parziale anticipo del contributo Inail

Se l'ammontare del progetto di un'impresa candidata è uguale o superiore agli € 30.000 questa può richiedere una parziale anticipazione dell'importo sino al 50%.

La richiesta avviene tramite modulo online e solo successivamente a verifica tecnico-amministrativa.

Requisito propedeutico è la costituzione di una fideiussione assicurativa o bancaria come strumento di tutela per la transazione, che vada a coprire 12 mesi. La fideiussione è un negozio giuridico che vale come misura di tutela per l'Inail affinché l'impresa che richiede l'anticipo lo utilizzi nei modi indicati, e viene restituita dall'Inail all'impresa entro 15 giorni dal giorno in cui è emesso mandato di pagamento del saldo del contributo.

Erogazione del contributo Inail

Per capire come viene erogato il contributo Inail e come richiedere l'erogazione dobbiamo consultare la colonna 4 degli allegati 1, 2 e 3, ovvero gli allegati Inail per le diverse tipologie di progetto.

Ricordiamo che il progetto ammesso al finanziamento va realizzato e rendicontato entro 365 giorni dalla ricezione della comunicazione di esito positivo dopo verifica tecnico-amministrativa. Tali tempistiche includono anche i tempi per ottenere certificazioni e autorizzazioni specificate negli allegati di cui sopra. Una proroga per la realizzazione del progetto è consentita fino a 6 mesi con adeguate motivazioni e la presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa.

La consegna della documentazione indicata nella colonna 4 degli allegati avrà come data ufficiale di invio la data di presa in carico da parte del gestore della PEC del mittente.

Step seguente è la verifica della documentazione che attesta l'effettiva realizzazione del progetto, verifica che viene espletata dalla sede Inail competente entro 90 giorni.

Di quale documentazione si tratta?

Prendiamo ad esempio un progetto di Adozione di un sistema di responsabilità sociale (certificato SA 8000). In questo caso i documenti richiesti includono copie conformi delle fatture firmate da un legale dell'impresa, copia stralcio del conto corrente bancario da cui si evincano addebiti di pagamenti ai fornitori, certificazioni per lo standard SA 8000, modelli di rendicontazione di responsabilità̀ sociale e molto altro.

Cosa accade se la sede Inail di riferimento riscontra la mancanza parziale o totale di documentazione o l'inadeguatezza della stessa? In questi casi l'impresa riceverà una richiesta di integrazione della documentazione oppure dovrà fornire all'Inail gli opportuni chiarimenti.

Se entro 20 giorni dall'avviso ricevuto dall'Inail l'impresa non ha provveduto a inviare adeguate comunicazioni, si vedrà revocata l'ammissione ai contributi.

Qualora l'esito della verifica fosse positivo l'Inail farà in modo che l'impresa riceva quanto pattuito, in caso contrario l'impresa non ammessa avrà 10 giorni di tempo per presentare tramite PEC le proprie osservazioni e chiedere un riesame della pratica. Se il riesame viene concesso può aver luogo entro massimo 60 giorni dalla data in cui l'Inail riceve le osservazioni.

La comunicazione di esito positivo o negativo del provvedimento è fornita dalla sede Inail che esplicita chiaramente l'ammissione al contributo, la parziale ammissione o l'esclusione.



TAG: Agevolazioni Covid-19 Bando ISI Inail Inail