Speciale Pubblicato il 24/03/2015

Scatta il 31.3.2015 l’obbligo di fatturazione elettronica

di Rag. Lumia Luigia

Dal 31 marzo l’obbligo di fatturazione elettronica sara' definitivo per tutte le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione



Entro fine mese si realizzerà il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella digitale per tutti i fornitori della Pubblica amministrazione, sia professionisti sia imprese.
Già dal 6 giugno 2014 era partito l’obbligo ma per le sole amministrazioni pubbliche centrali (Ministeri, Inps, ecc.).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire la fatturazione elettronica vai al nostro Dossier ricco di approfondimenti e normativa e aggiornamenti.
Scopri l'offerta per la Fatturazione elettronica e scegli quella che piu' ti si adatta

Obbligo dal 31.03.2015

Dal 31 marzo 2015, come prevede il D.L. n. 90/2014, l’obbligo viene esteso anche alle amministrazioni locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.) e i fornitori non potranno più emettere su supporto cartaceo la fattura a un’amministrazione pubblica.
Le Pubbliche Amministrazioni non potranno piu’ accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e soprattutto, quello che piu’ ci interessa, non potranno procedere a pagamenti.
L'obbligo riguarda l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture esclusivamente in formato elettronico.

Per una corretta gestione dell’adempimento e’ necessario dotarsi di opportuni programmi gestionali, cioe’ di software di contabilita’ aggiornati. Per i contribuenti che solo occasionalmente avranno a che fare con la Pubblica Amministrazione puo' essere piu' economico utilizzare un servizio esterno.



TAG: Fatturazione elettronica 2023