Speciale Pubblicato il 06/08/2013

Invalidità civile: nuove regole a partire dal 2013

di Dott. Mannara Andrea

Con la Circolare n. 149 del 2012 l'Inps elenca i criteri per il rinnovo delle pensioni per l'anno 2013 e, in una nota alle tabelle allegate, presenta la nuova metodologia di calcolo delle pensioni, conformandosi alle sentenze della Cassazione.



Dal 2013 l'Inps si adegua agli orientamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazione in tema di invalidità civile. Adesso, per il riconoscimento della pensione di invalidità, è necessario prendere in considerazione la posizione reddituale del richiedente e quella dell'eventuale coniuge.
Il percorso è stato particolarmente lungo e travagliato, vedendo per anni contrapposti l'Inps da un lato, che seguiva le indicazioni fornite dal Ministero, e la giurisprudenza dall'altro lato.
In pratica, la diatriba si basava sul concetto di reddito familiare e reddito personale. L'Inps, per il calcolo delle pensioni di invalidità civile, richiedeva soltanto quale requisito che il solo reddito personale del richiedente fosse inferiore ai minimi stabiliti dalla legge; la giurisprudenza, invece, prendeva in considerazione sia il reddito personale del richiedente che il reddito del coniuge. La Corte di Cassazione, con le sentenze n. 4677 e n. 5003 del 2011 ha precisato che..

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fiscoetasse per leggere l'articolo completo:

Invalidità civile: nuove regole a partire dal 2013


TAG: Contributi Previdenziali Pensioni 2024