Speciale Pubblicato il 05/08/2013

E’ ora di abolire il modello 770

di Dott. Alessandro Romeo

L’obbligo di invio del modello 770 al 31 di luglio diventa sempre una scadenza problematica per l’accumulo di adempimenti, ma siamo sicuri che questo adempimento non si potrebbe definitivamente abolire?



Ogni anno professionisti ed imprese sono chiamati a comunicare al fisco l’ammontare delle ritenute operate e versate, in qualità di sostituti d’imposta. Nella stessa comunicazione, quelle imprese che nell’anno precedente hanno occupato lavoratori subordinati o equiparati, devono indicare anche i dati previdenziali, questi ultimi, tra l’altro, già in possesso dell’INPS per via delle denunce contributive che i datori di lavoro sono chiamati ad inviare con cadenza mensile.
Anche quest’anno tutte le categorie interessate all’adempimento - predisposizione e invio del modello 770 - hanno chiesto a gran voce lo slittamento della scadenza, normalmente prevista al 31/07 di ogni anno, tale proroga è come di consueto giunta disponendo il nuovo termine al prossimo 20/09. L’ordine dei Consulenti del Lavoro ha altresì affermato la necessità di una razionalizzazione delle scadenze fiscali che tenga conto...

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fiscoetasse per leggere l'articolo completo:

E’ ora di abolire il modello 770


TAG: 770/2022: la dichiarazione dei sostituti