Speciale Pubblicato il 06/03/2013

Tempo di lettura: 4 minuti

Unico Società di Capitali 2013: le principali novità

Con il provvedimento n. 13136 del 31.01.2013 l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello Unico SC 2013 relativo ai redditi 2012. Tra le novità di quest’anno segnaliamo: - il restyling del quadro RU che, dedicato ai crediti d’imposta concessi alle imprese, passa da 25 a 6 sezioni; - la soppressione del quadro RH; - la deduzione dal reddito, ai fini IRES, della quota di IRAP relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato; - la possibilità per i contribuenti, che non presentano la dichiarazione annuale IVA in via autonoma, di chiedere il rimborso dell’eventuale imposta a credito in una nuova sezione ad hoc del quadro RX.



Con il recente provvedimento n. 13136 del 31/01/2013 l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello Unico SC 2013 relativo ai redditi 2012. Con lo stesso provvedimento sono approvati anche i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione dei parametri per il periodo d'imposta 2012 nonché la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indicatori di normalità economica.
Si rammenta che il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, compresa quella unificata (redditi e IVA) scade l’ultimo giorno del 9° mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Ai fini dell’adempimento, non assume quindi rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto, ma solo la data di chiusura del periodo d’imposta.
Ad esempio, una società (art. 73, TUIR) con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, dovrà presentare la dichiarazione in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato o società del gruppo, entro il 30/09/2013. Una società invece con periodo d’imposta 1/7/2012 – 30/6/2013, dovrà presentare UNICO 2013 per via telematica entro il 31/03/2014.
Vediamo di analizzare 2 di queste novità.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le novità del Quadro RF

Da quest’anno, debuttano nel quadro RF le novità relative:
In particolare:
Altra novità del quadro RF riguarda le cause di disapplicazione della disciplina delle società di comodo.
Come noto, con le nuove disposizioni relative alle società in perdita sistematica (DL 138/2011), le c.d. società di comodo possono idealmente essere ripartite in due categorie:
In particolare, pur superando il test di operatività, la società (di capitali o persone) è considerata “in perdita sistematica” a decorrere dal 4° periodo d’imposta qualora:
Sul punto, il provvedimento delle Entrate 87956/2012, ha individuato alcune cause oggettive rilevanti nel periodo di osservazione, al ricorrere delle quali:
In particolare, ciò è possibile qualora si verifichino in almeno 1 dei 3 periodi d’imposta di osservazione (con effetto dal 4° periodo d’imposta) alcune determinate situazioni. A tal fine, nel "Prospetto di verifica" di Unico SC 2013 è stata inserita la casella "Disapplicazione società di comodo" in cui indicare, in base alla propria situazione, uno dei codici relativi alle 2 nuove cause di disapplicazione automatica, quali:
Inoltre, sempre nel "Prospetto di verifica", sono inserite le seguenti 2 caselle:

Eliminazione Quadro RH

E’ soppresso, da quest’anno, il quadro RH utilizzato nel modello Unico 2012 per indicare:


TAG: Redditi Società di Capitali 2024