Speciale Pubblicato il 15/07/2011

Tempo di lettura: 3 minuti

Deduzioni IRAP per il personale dipendente nel Modello IRAP 2011

di Globa Violeta

Le deduzioni IRAP per il personale dipendente e il Modello IRAP 2011. Il modello IRAP 2011 prevede anche quest’anno un quadro apposito, denominato IS, per le deduzioni concesse ai contribuenti dall’art. 11 del D.lgs. n. 446/1997, tra cui spicca quello del c.d. “cuneo fiscale”.



Fin dall’introduzione dell’IRAP nel nostro ordinamento giuridico, il costo sostenuto per il personale dipendente è stato un componente di reddito indeducibile ai fini IRAP. Al fine di rendere meno disincentivante l’assunzione di personale, il legislatore è intervenuto diverse volte, nel corso degli anni, prevedendo in determinate situazioni, la possibilità di dedurre dall’IRAP le spese sostenute.
Il modello IRAP 2011 prevede anche quest’anno un quadro apposito, denominato IS, per le deduzioni concesse ai contribuenti dall’art. 11 del D.lgs. n. 446/1997, tra cui spicca quello del c.d. “cuneo fiscale”.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Tipologia di deduzioni

L’art. 11 del D.lgs. n. 446/1997 individua determinati costi relativi al personale dipendente ammessi in deduzione dalla base imponibile IRAP. Si tratta, in particolare, della deduzione:

Alternatività delle deduzioni e limite delle deduzioni

Per ogni dipendente la fruizione delle deduzioni:

        è alternativa alla fruizione delle deduzioni:

Resta comunque ferma la deduzione dei contributi assicurativi obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro.


Per ciascun dipendente l’importo delle deduzioni ammesse non può in ogni caso eccedere il limite rappresentato dalla retribuzione e dagli altri oneri e spese a carico del datore di lavoro (art. 11, comma 4-septies).

Deduzione per il c.d. “cuneo fiscale e contributivo”

 

La deduzione IRAP finalizzata a contrastare il c.d. “cuneo fiscale e contributivo” si concretizza, relativamente a ciascun dipendente a tempo indeterminato, nella deducibilità:

Altre deduzioni alternative a quelle del c.d "cuneo fiscale e contributivo"

Sono integralmente deducibili le spese (salari e stipendi, contributi previdenziali, quota accantonamento TFR, ecc.) sostenute nel periodo d’imposta dal datore di lavoro con riferimento:


Tali deduzioni vanno indicate a rigo IS4 (colonna 2), Sezione I del quadro IS.


Il decreto IRAP, riconosce, inoltre, a tutti i soggetti passivi IRAP, con l’esclusione delle Pubbliche Amministrazioni, una deduzione pari a € 1.850 per ogni lavoratore dipendente a tempo determinato o indeterminato impiegato nel periodo d’imposta. Tale deduzione spetta:

La deduzione va esposta a rigo IS5 (a colonna 2), Sezione I del quadro IS.

Deduzione dei contributi per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro

I contributi per le assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro (nella generalità dei casi, contributi INAIL) sono deducibili dalla base imponibile IRAP:

Tale deduzione è sempre cumulabile ai fini IRAP e va indicata al rigo IS1 (colonna 2), sezione I del quadro IS, Mod. IRAP 2011.



TAG: Determinazione imposta IRAP