Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Si riepiloga in questa Circolare la prima parte delle principali novità contenute nella Legge di conversione del Decreto Ristori, di cui si attende ancora pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
La Legge assembla i contenuti dei quattro decreti “Ristori”, abrogando gli ultimi tre.
Non mancano tuttavia le novità, tra cui il contributo a fondo perduto per i locatari che abbassano il canone di affitto; la possibilità di rateizzare l’importo dovuto come secondo acconto 2020 delle imposte sui redditi e Irap già prorogato; la proroga dell’esenzione della tassa per l’occupazione del suolo pubblico per bar, ristoranti e venditori ambulanti.
Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica da Coronavirus, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio nazionale, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo decreto, sostitutivo del precedente Dpcm del 3.11.2020, con cui da oggi entrano in vigore nuove misure restrittive, sempre differenziate in base alle Regioni.
Le nuove misure entrano in vigore da oggi fino al 15.01.2021.
Il recente Decreto Ristori-ter rifinanzia alcune misure previste dal precedente Decreto Ristori-bis, a seguito del passaggio di alcune Regioni nella classificazione di zona ad alto rischio (arancione-rossa), per opera delle nuove Ordinanze del Ministero della Salute, per il contenimento dell’emergenza COVID-19.
Il passaggio alle zone arancio-rosse, infatti, comporta la possibilità per determinati soggetti che operano in tali territori, di fruire delle agevolazioni previste dal Decreto Ristori-bis come il contributo a fondo perduto, il bonus locazioni immobili ad uso non abitativo, la cancellazione della seconda rata Imu, la proroga del secondo o unico acconto delle imposte dirette /Irap.
Il Decreto Ristori-ter, inoltre, prevede l’estensione di tali agevolazioni anche ai soggetti esercenti il commercio al dettaglio di calzature.
Per aiutare i settori economici colpiti dalle recenti misure restrittive, attuate con il DPCM del 3.11.2020, il Governo ha emanato il c.d. Decreto Ristori-bis.
In questa circolare verranno riepilogate le principali misure in esso contenute.
DECRETO RISTORI-BIS
NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO RISTORI-BIS
CONTRIBUTO PER OPERATORI SOGGETTI ALLE MISURE RESTRITTIVE DPCM 3.11.2020
CREDITO D'IMPOSTA CANONI DI LOCAZIONE IMMOBILI A USO NON ABITATIVO E AFFITTO D'AZIENDA
CANCELLAZIONE DELLA SECONDA RATA IMU
PROROGA SECONDO ACCONTO ISA, INDIPENDENTEMENTE DAL CALO DI FATTURATO
SOSPESI I VERSAMENTI RITENUTE E IVA DI NOVEMBRE
SOSPESI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PER OPERATORI SOGGETTI ALLE MISURE RESTRITTIVE E IN ZONE ROSSE
MODIFICHE IN TEMA DI CASSA INTEGRAZIONE, ASO, CIGD
CONGEDO GENITORI PER SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
BONUS BABY SITTER
FONDO STRAORDINARIO PER IL SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE
NUOVE TABELLE ADEMPIMENTI PER LA SICUREZZA RISCHIO BIOLOGICO
AGEVOLAZIONI PER LINOSA E LAMPEDUSA
FINANZIAMENTO FONDI BILATERALI PER ASSEGNO ORDINARIO COVID-19
ESONERO CONTRIBUTIVO PER FILIERE AGRICOLE, DELLA PESCA E DELL'ACQUACOLTURA
INDENNITÀ LAVORATORI SPORTIVI
Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica da Coronavirus, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio nazionale, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo decreto, sostitutivo del precedente Dpcm del 24.10.2020, con cui da oggi entrano in vigore nuove misure restrittive differenziate in base alle Regioni.
L’Italia viene così divisa per colori, ad ogni zona corrisponde un rischio maggiore o minore e quindi un adeguato sistema di regole di contenimento del contagio.
Le nuove misure entrano in vigore oggi fino al 03.12.2020
Per aiutare i settori economici colpiti dalle recenti misure restrittive, attuate con il DPCM del 24.10.2020, il Governo ha emanato il c.d. Decreto Ristori, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28.10.2020 ed entrato in vigore il 29.10.2020.
In questa circolare verranno riepilogate le principali misure in esso contenute.
Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica da Coronavirus, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un decreto (che è stato poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale) con cui da oggi viene:
Le nuove misure entrano in vigore oggi fino al 24.11.2020.
Si continua e si termina l’analisi delle disposizioni contenute nella Legge di conversione del D.l. 104/2020 – c.d. Decreto Agosto,pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre, in vigore dal 14.10.2020, iniziata con la nostra precedente Circolare del Giorno n. 219/2020.
Il 12 ottobre, con il voto definitivo della Camera, è stato convertito in legge, con modifiche, il D.l. 104/2020 – c.d. Decreto Agosto. Il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre ed è entrato in vigore il 14.10.2020.
In questa e in una circolare di prossima pubblicazione sarà effettuata una sintesi delle disposizioni contenute nel testo di legge
E’ stato pubblicato il 14 agosto 2020 in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge del 14.8.2020 n. 104 detto “decreto Agosto”, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” (G.U. n. 203 Suppl. Ordinario n. 30).
Il decreto interviene in numerosissimi ambiti con stanziamenti per circa 25 miliardi di euro per il contrasto alla crisi economica causata dal Coronavirus. Di seguito, suddivise per ambito di competenza, le principali misure previste.
