Antiriciclaggio mediatori e agenti creditizi

Antiriciclaggio mediatori e agenti creditizi

Profili applicativi della normativa Antiriciclaggio per mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, prestatori di servizi cambio valute; pdf 73 p.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788891640758

14,90 € + 4% IVA
(15,50 € IVA Compresa)
Data: 21/02/2020
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Antiriciclaggio per mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, prestatori di servizi di cambio di valuta virtuale e di portafoglio digitale.
L’opera è aggiornata al D.Lgs. 125/2019 che ha recepito la Direttiva 2018/843 del 30 maggio 2018 (la cd V direttiva Antiriciclaggio).

Il presente Fascicolo n. 7 in pdf fa parte anche della Collana "Atlante Antiriciclaggio" costituisce un focus dedicato ai mediatori creditizi creditizi, agenti in attività finanziaria, prestatori di servizi cambio, compresi (novità 2020) i servizi di cambio tra valute virtuali e valute aventi corso legale, nonché ai prestatori di servizi di portafoglio digitale.

Per effetto dei suddetti interventi normativi il Legislatore comunitario ha voluto attribuire alla trasparenza del sistema finanziario un significato di fondamentale import anza, mostrando una crescente attenzione verso l’azione di prevenzione del riciclaggio più che a quella di contrasto al fenomeno. L’impianto normativo in materia di Antiriciclaggio punta, dunque, a intercettare in maniera tempestiva i flussi finanziari sospetti come metodo per l’efficace contrasto al riciclaggio di denaro sporco e al finanziamento del terrorismo.

È evidente che il successo di tale azione preventiva è determinato dal corretto adempimento degli obblighi posto a carico dei “Soggetti obbligati” tra i quali hanno trovato inserimento nuove categorie, ovvero: i Mercanti d’arte (oggetto di approfondimento nel Fascicolo n. 2 di questa Raccolta editoriale) e i prestatori di servizi di cambio tra valute virtuali e valute legali e i prestatori di servizi di portafoglio digitale (oggetto di approfondimento nel presente Fascicolo n. 7 dell’Atlante dell’Antiriciclaggio).

L’analisi di cui al presente Volume consentirà di porre in evidenza quanto decisivo sia il ruolo che i mediatori creditizi, gli agenti in attività finanziaria, i prestatori di servizi cambio, compresi i servizi di cambio tra valute virtuali e valute aventi corso legale (oltre che consulenti banche avvocati e commercialisti) sono chiamati a interpretare all’interno del c.d. team Antiriciclaggio.

Indice prodotto

Premessa
Presentazione del Fascicolo n. 7 dedicato ai Mediatori creditizi, Agenti in attività finanziaria, Prestatori di servizi cambio, compresi i servizi di cambio tra valute virtuali e valute aventi corso legale e, ancora, i Prestatori di servizi di portafoglio digitale
Capitolo 1 - Analisi del contesto ed esame normativo
1.1 Criminalità economica
1.2 L’uso di Internet per agevolare le fasi del riciclaggio
1.3 Bitcoin e criptovalute
Capitolo 2 - I nuovi obblighi Antiriciclaggio per le categorie: “altri operatori finanziari” e “altri operatori non finanziari”
2.1 Obblighi Antiriciclaggio: il sistema di controllo interno
2.2 Obblighi di identificazione e adeguata verifica della clientela tenendo conto dei casi in cui si dovranno applicare le misure rafforzate o quelle semplificate
2.3 Obbligo astensione
2.4 obblighi di conservazione dei documenti, i dati e le informazioni utili a prevenire, individuare o accertare eventuali attività di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo
2.5 Obbligo di Segnalazione delle Operazioni Sospette (S.O.S.)
2.6 Obbligo di comunicazione al Ministero dell'economia e delle finanze delle infrazioni per il superamento della soglia di spendibilità del contante
2.7 Obbligo di formazione Antiriciclaggio
Considerazioni conclusive

Descrizione breve

Il Fascicolo n. 7 in pdf della Collana "Atlante Antiriciclaggio" costituisce un focus dedicato ai mediatori creditizi creditizi, agenti in attività finanziaria, prestatori di servizi cambio, compresi (novità 2020) i servizi di cambio tra valute virtuali e valute aventi corso legale, nonché ai prestatori di servizi di portafoglio digitale.

Isbn: 9788891640758



SKU FT-41722 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2atlante_antiriciclaggio