Antiriciclaggio Commercialisti (eBook)

Antiriciclaggio Commercialisti (eBook)

Valido supporto e guida esplicativa per migliorare l'approccio alla materia dell'Antiriciclaggio per i Commercialisti, fornendo validi strumenti; pdf 89 p.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868058647

14,90 € + 4% IVA
(15,50 € IVA Compresa)
Data: 27/11/2019
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Questa opera in pdf rappresenta un valido supporto, una utile lettura, una guida esplicativa, per migliorare l’approccio alla materia dell'antiriciclaggio per i Commercialisti, fornendo dei validi strumenti alla comunità dei professionisti richiamati dalla norma; i Dottori Commercialisti, inoltre, vi troveranno una disamina completa ed illustrata delle Regole e le Linee Guida a loro destinate in vista della decorrenza normativa del 1° gennaio 2020.

In questo volume si procede all’analisi contestuale delle tre Regole Tecniche e delle Linee guida, con riferimento alle modifiche che il D.Lgs. 125/2019 ha apportato al D.Lgs. 231/2007 (decreto Antiriciclaggio) proprio con l’obiettivo di agevolare, ulteriormente, l’azione di Commercialisti ed Esperti contabili.

› Obblighi e adempimenti
› Valutazione del rischio
› Adeguata verifica della clientela
› Segnalazione di operazioni sospette

In una sana economia le aziende e le imprese, non dovrebbero combattere, oltre che con le regole di mercato e la crisi economica, anche con le realtà economiche “sporche”, generate da attività illecite, che minano inevitabilmente i principi di libera concorrenza, inquinando il tessuto economico.

Definire la normativa antiriciclaggio un inevitabile strumento di contrasto che una Nazione moderna è obbligata a recepire nel proprio impianto normativo, è assodato ormai da tempo, e la tendenza alla cooperazione (forzata) tra gli Stati, per contrastare il fenomeno, è una delle conseguenze naturali. Questa situazione che investe le economie globali moderne, in Italia è avvertita, ma una endemica e capillare consapevolezza richiede una particolare attenzione ed applicazione nella divulgazione tra le categorie coinvolte.

La “passione” dell’autore per l’antiriciclaggio, è indirizzata anche a questa utile finalità.

La precisa e puntuale esposizione del fenomeno, accompagna il lettore, illustrando la sua manifestazione, la sua natura, la sua genesi, arrivando all’ultima versione della Direttiva AML/FDT, la V, passando per le Regole Tecniche e le Linee Guida pubblicate dal CNDCEC nel 2019 (per quello che riguarda i Dottori Commercialisti).

Assolutamente importante e utile, lo schema riguardante tutte le categorie interessare dal provvedimento (ovvero i soggetti obbligati non vigilati).
Nello schema si rinviene immediatamente l’intervento degli Organismi di autoregolamentazione in materia di Regole Tecniche, Linee Guida, modalità di inoltro delle Segnalazioni di Operazione Sospetta (SOS). In tema di S.O.S., a margine si segnala che il primo passo per una puntuale organizzazione dello studio in materia di AML/FDT, è l’accreditamento nella piattaforma "AS SOS" (la piattaforma Software da utilizzare per le segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo ai sensi dell’art. 43 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231. - rinvenibile all'indirizzo https://antiriciclaggiopro.it/).

La registrazione non prevede particolari difficoltà, consente di gestire una segnalazione senza obbligatoriamente inviarla subito, lasciando al professionista la possibilità di definirne le fasi di memorizzazione provvisoria, prima dell’inoltro, permettendo una valutazione compiuta di tutti gli aspetti oggettivi e soggettivi, acquisiti nell’ambito dell’attività svolta ovvero a seguito del conferimento di un incarico.

L’autore si sofferma, poi, sull’importanza del ruolo che gli Organismi di Autoregolamentazione avranno nel prossimo futuro, visto il diretto coinvolgimento rinvenibile nella V Direttiva AML/FDT.

Questo Ebook è il Fascicolo n. 1 della Collana "Atlante Antiriciclaggio".

Indice prodotto

Prefazione
Introduzione
Premessa
Premessa metodologica
Il quadro normativo Antiriciclaggio - Ambito oggettivo e soggettivo di applicazione del D.Lgs. 231/2007
Le regole tecniche per i commercialisti e gli esperti contabili
1. La Regola Tecnica n. 1 “Autovalutazione del rischio” (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007)
2. La Regola Tecnica n. 2 “Adeguata verifica della clientela” (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007)
2.1 Valutazione del rischio
2.1.1 Valutazione del rischio inerente
2.1.2 La valutazione del rischio specifico
2.1.3 Determinazione del rischio effettivo
2.2 Prestazioni professionali
2.3 Adeguata verifica ordinaria
2.4 Adeguata verifica semplificata
2.5 Adeguata verifica rafforzata
2.6 Persone politicamente esposte
2.7 Titolare effettivo
3.La Regola Tecnica n. 3 “Conservazione dei dati e delle informazioni” (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007)
4. Considerazioni conclusive

Descrizione breve

Quest'opera in pdf, rappresenta un valido supporto, una utile lettura, una guida esplicativa, per migliorare l’approccio alla materia dell'antiriciclaggio per i Commercialisti, fornendo dei validi strumenti alla comunità dei professionisti richiamati dalla norma; i Dottori Commercialisti, inoltre, vi troveranno una disamina completa ed illustrata delle Regole e le Linee Guida a loro destinate in vista della decorrenza normativa del 1° gennaio 2020.
In questo volume si procede all’analisi contestuale delle tre Regole Tecniche e delle Linee guida, con riferimento alle modifiche che il D.Lgs. 125/2019 ha apportato al D.Lgs. 231/2007 (decreto Antiriciclaggio) proprio con l’obiettivo di agevolare, ulteriormente, l’azione di Commercialisti ed Esperti contabili.
› Obblighi e adempimenti
› Valutazione del rischio
› Adeguata verifica della clientela
› Segnalazione di operazioni sospette

Isbn: 9788868058647



SKU FT-41250 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2atlante_antiriciclaggio