Antiriciclaggio consulenti del lavoro e centro paghe

Antiriciclaggio consulenti del lavoro e centro paghe

profili applicativi della normativa Antiriciclaggio per Studi di Consulenza del Lavoro e Centro Paghe; pdf di 71 pag.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868058708

14,90 € + 4% IVA
(15,50 € IVA Compresa)
Data: 09/01/2020
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

L’opera è aggiornata al D.Lgs. 125/2019 che ha recepito la Direttiva 2018/843 del 30 maggio 2018 (la cd V direttiva Antiriciclaggio).

Fascicolo n. 3 in pdf fa parte anche della Collana "Atlante Antiriciclaggio", ed è dedicato ai profili applicativi della normativa Antiriciclaggio per Studi di Consulenza del Lavoro e Centro Paghe.

Il presente fascicolo è dedicato all’analisi tecnico operativa dell’impianto normativo Antiriciclaggio e, più specificamente, alla serie di obblighi che il legislatore ha posto a carico di una particolare categoria di “Soggetti obbligati” che è quella dei Consulenti del Lavoro e Centro paghe.

La metodologia espositiva utilizzata dall’Autore, nonché Curatore editoriale dell’Opera, si fonda sull’analisi del vigente quadro normativo in materia di Antiriciclaggio, così come recentemente novellato per effetto dell’entrata in vigore del decreto legislativo 4 ottobre 2019 n. 125.

I Consulenti del Lavoro potranno apprezzare la soluzione espositiva frutto di uno sforzo di esemplificazione che punta a offrire al lettore una più agevole lettura e comprensione del decreto Antiriciclaggio, quale presupposto di un corretto adempimento degli obblighi in materia di Antiriciclaggio.

Il Consulente del Lavoro potrà così garantire l’identificazione e la valutazione dei rischi di riciclaggio e
finanziamento del terrorismo, per la mitigazione del rischio e per la corretta gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo già prima di procedere all'esecuzione del mandato conferitogli dal cliente.

Sino alla data della pubblicazione del presente Fascicolo, la bozza delle Regole Tecniche elaborate del Consiglio Nazional e dei Consulenti del Lavoro risulta essere all’esame del Comitato di Sicurezza Finanziaria. Senonché, in considerazione dell’esigenza formativa e di aggiornamento professionale che i Consulenti del Lavoro avvertono in relazione alla cogente obbligatorietà degli adempimenti previsti dal novellato D.Lgs. 231/2007, si ritiene opportuno mettere a disposizione l’analisi del quadro normativo vigente.

Il presente Fascicolo n. 3 verrà prontamente integrato di un’approfondita analisi del contenuto delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, non appena queste avranno registrato il parere favorevole (o le proposte di modifica) del Comitato di Sicurezza Finanziaria Finanziaria1 nonché delle eventuali Linee Guida che lo stesso CNO dei Consulenti del Lavoro, potrà successivamente elaborare.

Tale integrazione è prevista a titolo gratuito a favore degli acquirenti del presente volume.

Il presente Volume è arricchito di Addendum: FAQ Antiriciclaggio per Consulenti del Lavoro e Check list Adempimenti Antiriciclaggio 2020.

Indice prodotto

Premessa
Breve presentazione del Fascicolo n. 3 dedicato ai Consulenti del Lavoro e Centro paghe
1. Evoluzione del quadro normativo Antiriciclaggio
2. Il novellato D.Lgs. 231/2007: nozioni generali
3. Analisi dei principali obblighi Antiriciclaggio per i Consulenti del Lavoro

3.1 Identificazione e adeguata verifica della clientela
3.1.1 Adeguata verifica semplificata e rafforzata
3.2 Identificazione del Titolare effettivo
3.3 Raccolta informazioni, dati e documenti su natura e scopo della prestazione professionale e conservazione ai fini AML
3.4 Valutazione del rischio e controllo costante durante la prestazione professionale
3.5 Segnalazioni delle Operazioni Sospette
3.6 Obbligo di comunicazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze delle infrazioni per il superamento della soglia di spendibilità del contante
3.7 Formazione del Responsabile Antiriciclaggio e del personale (dipendenti e collaboratori)
4. Considerazioni conclusive

Addendum
FAQ Antiriciclaggio per consulenti del lavoro
Check list - Adempimenti antiriciclaggio 2020. V DIRETTIVA AML
Modulo di segnalazione al Ministero dell’economia di trasferimenti di denaro contante effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi per importi pari o superiori a 3.000,00 euro

Descrizione breve

Fascicolo n. 3 in pdf della Collana "Atlante Antiriciclaggio" dedicato ai profili applicativi della normativa Antiriciclaggio per Studi di Consulenza del Lavoro e Centro Paghe.
Il presente fascicolo è dedicato all’analisi tecnico operativa dell’impianto normativo Antiriciclaggio e, più specificamente, alla serie di obblighi che il legislatore ha posto a carico di una particolare categoria di “Soggetti obbligati” che è quella dei Consulenti del Lavoro e Centro paghe.

Isbn: 9788868058708



SKU FT-41456 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2atlante_antiriciclaggio