Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione irpef 6% per redditi fino a 35000 euro

br1

Utente
Ciao a tutti.
Io attualmente sto percependo la riduzione dell'irpef del 6% perché ho delle mensilità che sono inferiori a una proiezione di 35000 euro. Ho cambiato lavoro e a inizio anno ho preso due mensilità molto alte per due motivi principalmente: tfr e ferie non godute e un bonus di produzione. Le mie domande sono le seguenti:
- quando farò il 730 il prossimo anno cosa verrà contato nell'imponibile (tfr, ferie godute e bonus produzione)?
- qualora unendo i due cud superassi i 35000 euro dovrò restituire tutte le riduzioni del 6% che ho avuto (circa 150 euro per 10 mensilità)
 
credo che tu faccia riferimento all' esonero contributivo del 6% che spetta su base mensile se l' imponibile previdenziale del mese non supera i 2692 euro....da non confondere con l' imponibile fiscale
 

br1

Utente
credo che tu faccia riferimento all' esonero contributivo del 6% che spetta su base mensile se l' imponibile previdenziale del mese non supera i 2692 euro....da non confondere con l' imponibile fiscale
Si esatto proprio quello intendevo, scusa l'imperfezione. Quello quindi non bisogna restituirlo in fase di 730 qualora poi si superi i 35000 euro e quindi in media i 2690? È solo una misura mensile quindi Indipendente?
Per quanto riguarda il tfr, bonus e ferie non godute fanno parte dell'imponibile per i conguagli irpef?
Grazie mille per la risposta
 
L' esonero contributivo non prevede un conguaglio nel 730; quello che accade è che se è vero che ogni mese riducendo i contributi si prende un netto più alto in busta paga, aumentano anche le trattenute perché l' imponibile fiscale è maggiore. Il TFR non transita nel 730 in quanto subisce una tassazione a parte.
 
Alto