Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 CUD(CU) + Naspi.

Maik1997

Utente
Buonasera a tutti, oggi andando sul sito dell'AdE ho controllato il mio precompilato del 730 e mi sono spaventato...mi esce un debito di 3900€ + altri 1600 da pagare in secondo momento. Non ne capisco molto se qualcuno ne capisce meglio di me vi allego i dati se ne servono altri li aggiungerò.

Dati pre compilato 730:
Quadro C:
•C1 Reddito: 14.043 (CUD del lavoro attualmente e per tutto il 2024 giorni lavoro dipendente (203))
•C2 Reddito: 3.841 (primo lavoro del 2023 giorni lavoro dipendente (73))
•C3 Reddito: 3.312 (Naspi)
•C4 Vuoto
•C5 Vuoto
•C6 Vuoto
•C7 Vuoto
•C8 Vuoto
•C9 Ritenute IRPEF 3.056
•C10 Ritenute Add. Reg. 220
Il mio problema visto che non ci sono i giorni aggiunti di lavoro dipendentenel precompilato non calcola il debito?
Grazie a chi mi risponde che ne sappia più di me se servono altri dati, ho i due CU delle aziende e della Naspi posso prenderla dal sito...
 

Nicola27

Utente
A prima vista il problema è la mancanza dei giorni di detrazione nel precompilato, siccome appunto possiedi più CU. Devi inserirli manualmente.
 

Maik1997

Utente
Grazie per la risposta, quindi di norma esce questo debito perché non ci sono inseriti i giorni di lavoro effettivi? Supergiu' sapresti dirmi se si abbassa drasticamente o di poco??
 

Nicola27

Utente
Una causa è sicuramente la mancanza dei giorni di detrazione da lavoro dipendente (questa è la causa che più incide sul saldo a debito). Poi potresti dover restituire il trattamento integrativo (ex Bonus Renzi) eventualmente percepito. Questo, dai dati che hai riportato, non è possibile desumerlo.
 

Maik1997

Utente
Questo Bonus Renzi da dove posso vederlo? Scusa ma non capisco niente di queste cose...un'altra cosa che ho notato sono 2 mesi di giorni sovrapposti tra il primo lavoro e la Naspi? Che però ho già restituito 600€ con una raccomandata dall'AdE. Questi giorni sovrapposti possono anche incidere? Cmq se hai del tempo libero mi dici cosa devo mandare dei CUD e del pre compilato cosi da capire meglio se questo debito esagerato che ho si riduce quando lo compilo del tutto...
 

Nicola27

Utente
Se ti è stati erogato il trattamento integrativo vedrai compilato il campo 391 della CU per l’importo erogato. Se i giorni di NASPI e lavoro dipendente si sovrappongono devi conteggiarli UNA SOLA VOLTA. Probabilmente non hai inviato comunicazione NaspiCom quando hai trovato lavoro e ti hanno mandato la raccomandata per sanzionarti. Ricorda che per la NASPI in un mese sono pagati max 30 giorni (28 a febbraio) anche se il mese è composto da 31 gg, quindi al massimo 30 giorni ai fini della detrazione in un mese. Invece, per l’altra CU, ai fine della detrazioni da lavoro dipendente si calcolano i giorni effettivi dall’inizio alla fine del rapporto di lavoro. Aggiungendo i giorni di detrazione sicuramente si riduce di molto il saldo a debito.
 

Maik1997

Utente
Allora ho controllato nel primo CU del primo lavoro nella voce (391) trattamento integrativo erogato il campo è vuoto mentre nella seconda CU del secondo lavoro è compilato il campo, quindi questa voce fa ridurre anche il debito? Ok quindi mettendo i giorni di lavoro effettivi si riduce il debito da quanto ho capito, scusa ma i giorni di detrazione cosa sarebbero? Grazie per le risposte.
 

Nicola27

Utente
Visto che il tuo reddito complessivo è superiore ai 15.000 euro presumibilmente devi restituire anche il trattamento integrativo, compreso quello erogato con la Naspi. Siccome sono importi da restituire costituiscono una parte del debito.

Quando possiedi più CU solitamente sei a debito in quanto tutti i redditi percepiti nell’anno vengono sommati e si procede alla rideterminazione dell’IRPEF da versare.

inserendo i giorni di detrazione il saldo a debito diminuisce in quanto viene abbattuta parte dell’imposta fiscale lorda (IRPEF lorda). I giorni di detrazione sono il periodo su cui si calcolano le detrazioni da lavoro dipendente. Le detrazioni sono proporzionali ai giorni in cui ha prestato servizio lavorativo o percepito Naspi.
 
Alto