Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Credito d'imposta prima casa

Ciao a tutti.
Anno 2007 compro casa-1 con benefici "prima casa" corrispondendo imposta di registro agevolata € 4260.

Anno 2023/Febbraio compro casa-2 con benefici "prima casa" ed impegno a vendere casa-1 entro un anno portando in diminuzione dall'imposta di registro (per casa-2) credito d'imposta di € 630 riservandosi di portare in detrazione l'eccedenza nelle forme di legge. (Come da atto notarile).

Ad oggi 18/05/2024 ho stipulato compromesso di vendita per casa-1 con previsione di atto notarile entro Luglio 2024.

Come mi devo comportare per regolarizzare la situazione con Agenzia delle Entrate?
Immagino che non posso utilizzare l'eccedenza del credito d'imposta nella dichiarazione redditi 2024 (periodo imposta 2023); corretto?
Conviene procedere con ravvedimento operoso "lungo" o rischiare accertamento con sanzione al 30%?
Altre soluzioni?
Ringrazio chi vorrà contribuire....
 
Ultima modifica:
Che dite posso usufruire della "sospensione dei termini fino al 30/10/2023 in base all'articolo 3 del D.L. 198/2022, comma 10-quinquies" e quindi portare in detrazione il credito d'imposta nella dichiarazione redditi 2024?
 
Ultima modifica:
Alto