News Pubblicata il 30/11/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Autonomi agricoltura: fascicolo elettronico INPS nel Cassetto previdenziale

di Redazione Fisco e Tasse

Anche il cassetto degli agricoltori autonomi da novembre 2023 viene integrato nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, Come funziona Chi è abilitato



Continua il processo di digitalizzazione dei rapporti tra contribuenti e INPS nell'ambito dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il progetto INPS  “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura” prevede in particolare che anche per il settore agricolo venga utilizzato il  Cassetto Previdenziale del Contribuente.

L'istituto comunica ora che anche il cassetto degli agricoltori autonomi viene integrato  nel Cassetto Previdenziale del Contribuente  in cui sono raccolti i dati di tutte le gestioni previdenziali.

 Si accede con SPID, CIE, CNS o PIN INPS solo per i residenti all'estero.

Con i messaggi n. 4664 del 29 dicembre 2022 e n. 2447 del 30 giugno 2023  l'istituto  aveva comunicato le prime fasi del processo che hanno previsto 

Fascicolo elettronico agricoltori autonomi nel Cassetto previdenziale

Il messaggio 4255 del 29.11.2023 INPS  precisa  che:

Sono inoltre  disponibili  i seguenti modelli di istanze telematiche 

che vanno trasmesse esclusivamente tramite il canale “Telematizzazione” per consentirne l’archiviazione nel fascicolo aziendale.

Nella sezione “Telematizzazione è possibile accedere allo storico delle domande presentate 

 Modalità di accesso Cassetto previdenziale

L’applicazione Cassetto Previdenziale del Contribuente è raggiungibile  digitando la definizione nel campo ricerca nel sito istituzionale www.inps.it.

Per l’area agricola sono abilitati alla funzione:

Fonte: INPS



TAG: Agricoltura e pesca 2023 La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti