News Pubblicata il 02/09/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Nulla osta semplificato per il decreto flussi: i datori firmano il protocollo

di Redazione Fisco e Tasse

Definite dalle organizzazioni datoriali le procedure semplificate per le domande relative al decreto flussi per extracomunitari. Testo e modello di dichiarazione




E' stato firmato  il 29 agosto 2022 presso il Ministero del lavoro il Protocollo con le organizzazioni datoriali per la semplificazione delle procedure  per le domande relative al decreto flussi, prevista dal Decreto legge 73 3022 convertito in legge. Firmatari sono  le associazioni   AGCI, ANPA, ASSINDATCOLF, CLAAI, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFAPI, COPRAGRI, LEGACOOP, UNCI, UNIMPRESA e UNSIC, i cui aderenti potranno godere dell'esonero dall'asseverazione della domanda. 

Il Protocollo  completa , con le  Circolari  ministeriali e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro,  l' attuazione delle procedure semplificate relative all'ingresso in Italia di personale non comunitario per motivo di lavoro subordinato, con riferimento agli ingressi previsti dal Decreto flussi adottato per il 2021 e anche per quello previsto a breve  per il 2022.

 Leggi in merito anche  Decreto flussi ecco le linee guida INL per le asseveraioni degli intermediari

Le associazioni  firmatarie del Protocollo si impegnano a garantire da parte dei propri associati :

In particolare è stato predisposto un modello di dichiarazione   con cui il datore di lavoro  dichiara il possesso dei requisiti e fornisce  la documentazione comprovante, che dovrà essere  conservata dall'Organizzazione  per un periodo di cinque anni, come indicato nella Circolare n. 3/2022 dell'INL

La dichiarazione consente l'esonero del  datore di  lavoro  dalla presentazione - insieme alla richiesta di assunzione  - dell'asseverazione di cui all'art. 44, co. 2 del Decreto-legge 73/2022.

Inoltre, nell'ipotesi di sottoscrizione del Protocollo , trova applicazione l'art. 27, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 286/1998 secondo il quale "il nulla osta al lavoro per gli stranieri è sostituito da una comunicazione da parte del datore di lavoro della proposta di contratto di soggiorno per lavoro subordinato". Tali comunicazioni sostitutive delle  richieste di nulla osta, potranno valere a partire dalle procedure del prossimo decreto flussi 2022.

Il Protocollo,avrà la durata di due anni ed è rinnovabile. L'Adesione è aperta anche ad altre Organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello nazionale, che potranno inviare apposita richiesta all'indirizzo DGImmigrazioneDiv3@lavoro.gov.it, a seguito della quale si riceveranno le indicazioni per la successiva sottoscrizione.

Ti puo interessare anche Decreto flussi scadenza prorogata al 30.9 per alcune categorie

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: Stranieri in Italia La rubrica del lavoro