News Pubblicata il 28/06/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Pesca: riaperto il bando della Regione Lazio

di Dott. Sorrentino Vincenzo

Domande di contributo per arresto temporaneo attività di pesca degli armatori Regione Lazio: nuova scadenza il 18 luglio 2022




La Regione Lazio nell’ambito del Programma Operativo FEAMP 2014/2020  ha comunicato la riapertura dei termini per la presentazione e l’ammissione delle domande di sostegno a valere sulle risorse previste dalla misura 1.33 par. 1, lett. d), intesa a sostenere l’arresto temporaneo delle attività di pesca come conseguenza dell’epidemia di COVID-19, realizzato nel periodo tra il 1° febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020. 

Ricordiamo di seguito i requisiti e le modalità di erogazione dei contributi.

Bando FEAP Regione Lazio: soggetti beneficiari e interventi

Possono presentare la domanda di sostegno gli armatori di imbarcazioni da pesca iscritte in uno dei Compartimenti marittimi del territorio della regione Lazio al momento della presentazione dell’autodichiarazione di mancata effettuazione dell’attività di pesca per emergenza sanitaria.

L’impresa armatrice di più imbarcazioni dovrà presentare istanza per ciascuna di essa che ha effettuato un periodo, anche non continuativo, di sospensione dell’attività di pesca.

Per accedere al sostegno, gli armatori di imbarcazioni da pesca destinatari della Misura dovranno dimostrare lo svolgimento dell’attività di pesca in mare della propria imbarcazione per almeno 120 giorni nel corso del 2018 e del 2019.

E' ritenuta ammissibile a contributo la corresponsione di un premio per l’arresto temporaneo delle attività di pesca come conseguenza dell’epidemia di COVID-19 anche per i pescherecci che operano nell’ambito di un accordo di partenariato per una pesca sostenibile.

Bando Pesca FEAMP Lazio: entità e forma dell'agevolazione

La nuova dotazione finanziaria è di 117.054,73 euro.

Il premio da corrispondere all’impresa di pesca, per ogni imbarcazione, è funzione del numero di giorni di sospensione dell’attività di pesca, della stazza del peschereccio e della circostanza se l’armatore, tale periodo, abbia posto o meno il personale di bordo in cassa integrazione.

Al fine di garantire il sostegno per tutte le imprese ammissibili, qualora le risorse stanziate sulla Misura non fossero sufficienti a coprire tutte le domande in graduatoria, l’importo del premio sarà ridotto in proporzione al numero di istanze. Non è in ogni caso previsto il pagamento di premi inferiori a 500,00 euro.

Sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda. L'istanza potrà essere inviata fino al 18 luglio 2022.



TAG: Agricoltura e pesca 2023 La rubrica del lavoro