News Pubblicata il 23/05/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

730/2022 precompilato: la procura speciale a persona di fiducia

di Redazione Fisco e Tasse

La procura a persona di fiducia per il 730/2022 precompilato: modalità di rilascio e utilizzo



Con Provvedimento n 173218 del 19 maggio 2022 le Entrate pubblicano le regole per l'accesso alla dichiarazione 730 precompilata 2022 anno d'imposta 2021 da parte:

L'accesso al modello sarà possibile dal 23 maggio e il contribuente o persona da lui delegata può inviare telematicamente la dichiarazione accettata o modificata o integrata direttamente all’Agenzia delle entrate a partire dal 31 maggio. 

Novità di quest'anno è che il contribuente può conferire una procura speciale a persona fisica che potrà agire in sua vece. Vediamo i dettagli.

Ti consigliamo:

Modello 730/2022: la procura a persona di fiducia

Le Entrate, nel provvedimento di ieri, specificano che da quest’anno, la dichiarazione precompilata e altri servizi online dell’Agenzia delle entrate, possono essere utilizzati da persone che operano per altri contribuenti

Per accedere all’applicativo web della dichiarazione precompilata ed effettuare le operazioni inerenti l’adempimento dichiarativo per proprio conto, il contribuente (rappresentato) ha la possibilità di conferire una procura speciale, ai sensi dell’articolo 63 del Dpr n. 600/1973, a una persona fisica (rappresentante/persona di fiducia). 

Per autorizzare la persona di fiducia, occorre presentare il modulo allegato al provvedimento dell’Agenzia delle entrate (Allegato 3), per il conferimento (o per l’eventuale revoca) della procura speciale. 

SCARICA QUI IL MODELLO

Attenzione al fatto che l'Allegato 3 non è ancora disponibile sul sito della agenzia, si attendono novità in merito.

Nello, specifico, è bene evidenziare che:

Il modulo può essere presentato 

Ti consigliamo:

Dopo essere stato abilitato, il rappresentante entra nell’area riservata con le proprie credenziali di accesso e, successivamente, sceglie se operare in prima persona oppure cambiare utenza e operare in nome e per conto del rappresentato. 

Attenzione Le abilitazioni del rappresentante (persona di fiducia) scadono il 31 dicembre dell’anno in cui sono state attivate.

Ulteriori dettagli consultabili nel Provvedimento di ieri cui si rimanda.

Per un riepilogo delle regole e delle scadenze del Modello 730/2022 ti consigliamo di leggere anche Dichiarazione 730/2022: il calendario delle scadenze

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità