News Pubblicata il 30/08/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Parametri forensi, decreto firmato: le novità in arrivo

di Redazione Fisco e Tasse

Firmato il decreto con le modifiche alla disciplina dei parametri forensi. e l'aggiornamento delle tabelle. Vediamo le principali novità in attesa della pubblicazione



Lo schema di decreto  delineato dal Ministero della Giustizia con le possibili modifiche al  Decreto Ministeriale 55/2014  in tema di parametri per la definizione delle tariffe professionali forensi è stato  approvato dalle commissioni parlamentari  ed è stato firmato  in questi giorni dalla Ministra Cartabia . Si appresta a breve ad essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale non appena avuto l'ok della Corte dei Conti.

Il   testo comprende 4 articoli ed un allegato con l'aggiornamento delle tabelle  e  indica le modalità per la definizione degli importi  nei casi in cui non sia stato definito il compenso in modo consensuale. 

I principali aspetti di novità sono:

  1.  aumento delle tariffe minime del 5%, 
  2. percentuale fissa di variazione rispetto ai parametri
  3. tariffa oraria  compresa tra 200 e 300 euro 
  4. incentivi alle risoluzioni extra giudiziali
  5. penalità per cause pretestuose
  6. limiti alla valutazione discrezionale affidata al giudice

Va ricordato che  la pattuzione del compenso degli avvocati  è libera, affidata all'accordo tra le parti  e i parametri non sono vincolanti  infatti sono nati per la  definizione da parte del giudice nell'attribuione dei costi  di causa  Resta possibile utiizzarli come punto di  i riferimento per stilare le parcelle, anche perche la conformità a questi valori serve a valutare l'equità del compenso in caso di contenziosi con  i clienti “forti” (banche, assicurazioni e grandi imprese).

Vediamo piu in dettaglio i punti di novità.

Le novità della riforma dei parametri forensi

Fonte: Ministero della Giustizia



TAG: Professione Avvocato Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore La rubrica del lavoro