News Pubblicata il 27/04/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Certificato infortunio online: sospensione temporanea e nuovo applicativo

Istruzioni per la sospensione del servizio di certificati di infortunio online oggi dalle 16 per l'aggiornamento dell'applicativo in vigore da domani 28 aprile.



Con un comunicato sul proprio sito INAIL avvisa che oggi 27 aprile  2022 il servizio di certificati di infortunio online sarà sospeso per aggiornamenti tecnici.  Non è specificata la durata della sospensione che durerà fino al completamento della manutenzione.

Si ricorda che è stato programmata per domani  28 aprile 2022  l'operativita del nuovo applicativo per l’invio dei certificati di infortunio nelle tre modalità di trasmissione già in uso: online, offline e cooperazione applicativa/interoperabilità.

L’applicativo presenta novità nei contenuti del certificato, nel tracciato del file da inviare in modalità offline in formato .xml, nell’interfaccia utente del servizio online, aggiornata in base alle nuove linee guida dell’Istituto, nell’architettura tecnologica e nella modalità di interoperabilità, adeguata alle linee guida AGID, in sostituzione della cooperazione applicativa.

Per garantire la piena operatività nell’utilizzo del nuovo applicativo, gli utenti che attualmente si avvalgono delle modalità di invio offline e in cooperazione applicativa dovranno adeguare i propri sistemi, come di seguito indicato.

-    https://www.inail.it/api/docs/home - documento con le specifiche tecniche per realizzare l'integrazione di un Ente Pubblico o di una azienda privata con i servizi Interoperabili Inail;

-    https://www.inail.it/onecatalog/#!/pdd/prod - documentazione del servizio “API Certificati Medici Infortunio - CMI-CertificatoMedico Infortunio” disponibile nel catalogo dei servizi Inail.

Si informa che per l’utilizzo del servizio Rest sia le regioni già cooperanti sia quelle non già cooperanti dovranno aderire al nuovo accordo in corso di definizione.

(*) La documentazione (manuale utente, cronologia delle versioni, XML schema, tabelle tipologiche e specifiche tecniche) è disponibile nelle consuete pagine del portale Inail dedicate ai certificati medici e alle tabelle di decodifica.


Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Fonte: Inail



TAG: Inail La rubrica del lavoro