News Pubblicata il 31/12/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Autoliquidazione INAIL 2022: istruzioni e scadenze

Pubblicate le istruzioni operative per l'autoliquidazione dei premi Inail saldo 2021 e anticipo 2022. Ecco il calendario delle scadenze e dei servizi online



INAIL ha pubblicato ieri le istruzioni operative del 29 dicembre 2021   relative all’autoliquidazione 2021/2022 con particolare riferimento alle riduzioni contributive .

Vengono anche riepilogate  le scadenze e le modalità di adempimento a carico dei datori di lavoro.

Riepilogo scadenze pagamenti e rateazioni autoliquidazione

Il premio di autoliquidazione può essere pagato, anziché in unica soluzione entro il 16 febbraio 2022, in quattro rate trimestrali ,  ognuna pari al 25% del premio annuale, dandone comunicazione direttamente con i servizi telematici previsti per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni. In questo caso sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi, calcolati applicando il tasso medio di interesse 2021 pubblicato in www.dt.tesoro.it

Autoliquidazione 2021-2022: adempimenti datori di lavoro 

Si ricorda che I datori di lavoro titolari di PAT (posizioni assicurative territoriali) devono presentare le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente con i servizi telematici AL.P.I. online, che calcola anche il premio dovuto, e Invio telematico Dichiarazione Salari.

 Il numero di riferimento del premio di autoliquidazione 2021/2022 da indicare nel modello F24 è 902022. 

I datori di lavoro del settore marittimo titolari di PAN (posizioni assicurative navigazione) devono trasmettere le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente con il servizio online “Invio retribuzioni e calcolo del premio”. Il servizio calcola il premio dovuto e indica il numero di riferimento (di sei cifre) da riportare nel modello F24 per effettuare il pagamento. Tramite il suddetto servizio è possibile chiedere anche il certificato di assicurazione dell’equipaggio. Le imprese armatrici devono, inoltre, allegare tramite la specifica funzione prevista nel servizio online la documentazione specificata nelle istruzioni 

Riduzione presunto per le PAN/certificati per cui ne ricorrono i presupposti. 

Tale importo costituisce la base per il calcolo del premio anticipato dovuto per il 2022 in sostituzione dell'importo delle retribuzioni erogate nel 2021, fatti salvi i controlli che l'Istituto può disporre 

. Per i datori di lavoro titolari di PAT sono disponibili nel Fascicolo aziende le Comunicazioni delle basi di calcolo per l’autoliquidazione 2021/2022, che includono il prospetto dei dati e le relative spiegazioni.

 Sono inoltre disponibili per le PAT i servizi Visualizza basi di calcolo e Richiesta basi di calcolo” e per le PAN il servizio Visualizzazione elementi calcolo. 

 Riduzioni del premio assicurativo 

Le riduzioni contributive che si applicano all’autoliquidazione 2021/2022 sono 

 1. Riduzione per la piccola pesca costiera e nelle acque interne e lagunari (PAT)

 2. Sgravi per pesca oltre gli stretti, pesca mediterranea e pesca costiera (PA

 3. Sgravio per il Registro Internazionale (PAN)

 4. Incentivi per il sostegno della maternità e paternità e per la sostituzione di lavoratori in congedo (PAT) 5. Riduzione per le imprese artigiane (PAT) 

6. Riduzione per Campione d’Italia (PAT)

 7. Riduzione per le cooperative agricole e i loro consorzi operanti in zone montane e svantaggiate (PAT)

 8. Riduzione per le cooperative agricole e i loro consorzi in proporzione al prodotto proveniente da zone montane o svantaggiate conferito dai soci (PAT) 

9. Incentivi per assunzioni legge n. 92/2012, art. 4, commi 8-11 (PAT)

Date apertura servizi online

I servizi telematici correlati all’autoliquidazione 2021-2022 saranno disponibili in www.inail.it a partire dalle seguenti date:

L'istituto ricorda infine che sul portale istituzionale sono stati pubblicati i relativi manuali aggiornati a disposizione degli utenti 

(Servizi online - Istruzioni e manuali).


Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Fonte: Inail



TAG: Inail La rubrica del lavoro