News Pubblicata il 27/12/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Turismo e rigenerazione urbana: fondi dall'Europa per l'Italia

di Redazione Fisco e Tasse

Nuovi fondi per turismo e rigenerazione urbana in arrivo dalla BEI Banca europea per gli investimenti e in attuazione del PNRR. Vediamo i dettagli



Con Comunicato Stampa N° 238 del 23/12/2021 il MEF Ministero delle Finanze informa dell'Accordo di Finanziamento BEI-MEF per sostenere Turismo e Rigenerazione Urbana in Italia con 772 milioni di euro nell’ambito delle risorse del PNRR

In particolare si prevede quanto segue: 

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha sottoscritto un accordo di finanziamento con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la creazione di un Fondo di Fondi con un ammontare iniziale di 772 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed afferenti ad interventi di competenza del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Interno. 

La BEI veicolerà queste risorse alle imprese tramite Intermediari Finanziari da selezionare con manifestazione di pubblico interesse.

Il Fondo dei Fondi interverrà a favore di:

Si prevede che il supporto della Banca dell’Unione Europea sarà dedicato ad investimenti che promuovano la transizione verde e la trasformazione digitale nei settori interessati. 

Il supporto ai progetti partirà nel secondo trimestre del 2022.

Fondo per il rilancio del turismo in Italia

L'accordo prevede di utilizzare le risorse come segue:

Ricordiamo che la Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione europea ed è di proprietà dei suoi Stati membri. 

Eroga finanziamenti a lungo termine per investimenti validi al fine di contribuire agli obiettivi strategici dell'UE. 

La Banca finanzia progetti in quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese (PMI). 

Tra il 2019 e il 2020 il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia pari a 23 miliardi di euro.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Accesso al credito per le PMI Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese