News Pubblicata il 28/12/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Visto di conformità e asseverazione: NO per lavori di edilizia libera e < 10mila euro

di Redazione Fisco e Tasse

Tolto il visto di conformità e l'asseverazione per lavori di edilizia libera ad es per spese per caldaie, infissi e simili nel caso di cessione e sconto in fattura



La bozza in circolazione della Legge di Bilancio 2022 (scarica qui il testo della bozza) prevede un'importante novità, tra le altre, per il visto di conformità e l'asseverazione nel caso di cessione e sconto in fattura.

Ricordiamo che il Decreto Anti Frodi (Leggi anche Visto di conformità per Superbonus 110 e altri Bonus edilizi) interamente recepito nella legge di bilancio e quindi con essa diventerà legge, ha previsto il nuovo comma 1-ter, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (introdotto dal Decreto antifrode n. 157/2021) con la seguente novità:

Dunque, in particolare, il comma 29 della art 1 della bozza della legge di bilancio 2022 come modificato al Senato, proroga: 

In merito alle norme del decreto-legge n. 157, trasfuse nel Ddl di bilancio 2022  che hanno introdotto l’obbligo del visto di conformità anche in caso di opzione per la cessione del credito o sconto in fattura relativa alle detrazioni fiscali per lavori edilizi diversi da quelli che danno diritto al Superbonus 110% e l’obbligo di asseverazione della congruità di prezzi, si specifica quanto segue:

Ti consigliamo i nostri Software:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023 Superbonus 110%