News Pubblicata il 21/12/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

CCNL forestali agrari c'è il rinnovo

Rinnovo del Ccnl per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria 2021-2024 a dieci anni dalla scadenza. Gli aumenti retributivi



Il 9 dicembre 2021 Agci-Agrital, Amministrazioni Pubbliche, Confcooperative-Fedagripesca, Confcooperative lavoro e servizi, Federazione italiana comunità forestali – Federforeste, Legacoop agroalimentare e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Ui hanno firmato  l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria scaduto ben 9 anni fa, il 31 dicembre 2012. 

Il nuovo contratto ha durata quadriennale,  con decorrenza 1° gennaio 2021 e scadenza il 31 dicembre 2024. 

Vale la pena di ricordare  che questo contratto è un unicum, in quanto  riguarda i i lavoratori dipendenti  sia delle aziende private che pubbliche che cooperative ovvero:

comunità montane, enti pubblici, consorzi forestali,  aziende speciali,  cooperative, le imprese o gli enti di imprese che   svolgono attività  di:

Grande soddisfazione è stata espressa dalla organizzazioni sindacali. A margine di un recente convegno il segretario Fai CISL Rota aveva sottolineato l'importanza del comparto dei cantieri forestali e consorzi di bonifica affermando che "devono essere una leva per nuova occupazione e lavoro di qualità (...) la stessa Organizzazione Mondiale del Lavoro ha recentemente individuato nei green job e nella rural economy settori chiave tra quelli in grado di generare in futuro posti di lavoro. I lavoratori forestali e della bonifica hanno anche un ruolo importante anche come sentinelle del dissesto idrogeologico".

CCNL Forestali: novità normative 

All'articolo 6   in tema di lavoro part time  si stabilisce che i part-time degli operai non possono superare il 15% degli operai a tempo indeterminato e comunque con un minimo di 2. 

L'orario di lavoro è di 39 ore settimanali di norma distribuito su cinque giorni. 

Agli operai addetti per l'intero orario ordinario giornaliero a lavori pesanti o nocivi, compete una riduzione di quest’ultimo di 2 ore, fermo rimanendo l'importo della retribuzione giornaliera. 

Gli operai possono essere addetti a lavori in acqua per un massimo di cinque ore giornaliere, dovendo essere adibiti per le ore residue ad altre diverse attività. I lavoratori a tempo indeterminato hanno diritto a un monte ore aggiuntivo di permessi retribuiti di 16 ore. Ai lavoratori a tempo determinato la riduzione di orario non compete in quanto computata nel 3° elemento. 

CCNL forestali 2021: Welfare e retribuzioni 

In tema di PREVIDENZA COMPLEMENTARE  i contributi dovuti sono :

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA  è a carico del Fondo Filcoop  a cui sono versati  come contributo annuale  52,00 euro  ,  di cui il 50% a carico dell'azienda e il restante 50% a carico del lavoratoreinnovo del Ccnl per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria 

 Sono iscritti  anche gli operai a tempo determinato che vengono assunti con garanzia occupazionale di almeno 151 giornate annue, per i quali la contribuzione è fissata a di 36,00 euro annui, sudddivisi a metà tra azienda e dipendente.

AUMENTI RETRIBUTIVI 

L'ipotesi di accordo prevede l'incremento dei minimi contrattuali al II livello pari a 100,00 euro lordi per il periodo di vigenza contrattuale così ripartiti: 

  1. - 50,00 euro con decorrenza 1° dicembre 2021; 
  2. - 50,00 euro con decorrenza 1° marzo 2023.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Fonte: CISL



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro