News Pubblicata il 22/11/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Questionario INPS agli ISEE sotto i 10mila euro

Parte una campagna di rilevazione delle opinioni delle famiglie su DSU e reddito di cittadinanza. Destinatari nuclei con ISEE sotto i 10 mila euro. Di cosa si tratta?



INPS ha comunicato con il messaggio 4009 2021 l'avvio di una iniziativa  di rilevazione del parere dei cittadini  su due prestazioni molto diffuse: il servizio di compilazione della DSU   per il rilascio dell’attestazione ISEE e sul Reddito di Cittadinanza. 

L'istituto vuole conoscere  l' opinione e la soddisfazione dei propri utenti   rispetto a questi servizi. Lo farà inviando una mail con il link ad un questionario  con una serie di domande a cui gli utenti sono chiamati a rispondere, ovviamente senza alcun obbligo  e con la garanzia della privacy dei dati.

La procedura dovrebbe iniziare già  in questo mese di novembre 2021 

Destinatari  dovrebbero essere circa 350.000 utenti possessori di PIN INPS , con reddito ISEE inferiore a 10mila euro negli anni 2020 2021. Le domande dei questionari  riguarderanno come detto  DSU e Reddito di cittadinanza  in particolare la qualità del servizio fornito ma anche questioni di merito come i'importo stesso di RDC che si riceve e l'adeguatezza alla propria situazione familiare le modalità e di tempi di pagamento ecc.

L'iniziativa  serve a raccogliere dati e infromazioni , ovviamente in forma anonima, da mettere a disposizione del ministero del lavoro e del comitato sscientifico che sta valutando se e come riformare il  reddito di cittadinanza, per migliorare le prestazioni.

La DSU, si ricorda è  la dichiarazione da compilare  ogni anno per ottenere il rilascio dell’attestazione ISEE, necessaria per  l'accesso a molte  prestazioni assistenziali, ultima fra tutte in ordine cronologico , il nuovo Assegno Unico per i figli in partenza a gennaio 2021.

L'iniziativa  puo essere valutata teoricamente come meritoria nell'intento di capire meglio le esigenze e le possibili problematiche che i cittadini incontrano nel rapporto con l'istituto di previdenza e assistenza.  Non si puo non rilevare pero che il campione preso come riferimento potrebbe avere qualche difficoltà  sia nel recepire che nel rispondere ad una indagine telematica, quando l'istituto stesso, in collaborazione con Istat aveva rilevato già prima del covid come spesso i nuclei familiari piu svantaggiati non utilizzano  appieno le prestazioni sociali perche non ne sono a conoscenza , data la mancanza di strumentazioni informatche necessarie per  ottenere le informazioni e accedere ai  servizi  disponibili sul web. 

Leggi in proposito  INPS per tutti il progetto riprende

L'inps precisa comunque che i risultati dell'indagine saranno  successivamente messi a disposizione del pubblico e saranno certamente molto interessanti.


Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI