News Pubblicata il 24/08/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

DURC online anche dal cellulare nell'app INPS Mobile

di Redazione Fisco e Tasse

Nuovo aggiornamento del servizio DURC ONLINE ora anche da dispositivi mobili. Tutte le istruzioni nelle circolari INPS INAIL, sulla gestione in caso di appalti






Con un comunicato del 23 agosto 2023 INPS avvisa che nell'ambito dell'innovazione digitale delle attività dell'istituto  prevista  con  l’attuazione  del PNRR,  viene rilasciato il servizio “Durc OnLine”  anche nella sezione “Servizi” dell’App  INPS Mobile.

 in questo modo Imprese e lavoratori autonomi avranno  migliore disponibilità delle importanti informazioni del DURC direttamente  su smartphone e tablet ,  

ATTENZIONE L'accesso è possibile con SPID e CIE mentre da PC è utilizzabile anche il codice CNS

La ricerca si può effettuare inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il  numero di protocollo del documento.

Per ogni Durc on line, inoltre, sono disponibili informazioni di sintesi che possono essere  visualizzate e scaricate.

Accesso al servizio Durc On Line da pc

Le istruzioni sull'istituzione del servizio Durc online  erano state fornite con due circolari gemelle  INPS   n. 146  del 7 ottobre 2021   e  INAIL N. 27  del 1 ottobre 2021 .

Ulteriori precisazioni sono giunte con il messaggio INPS n. 3830 dell'8 novembre in particolare sulla gestione delle deleghe da parte del responsabile di Stazione appaltante o amministrazione procedente.(vedi paragrafi successivi)

Viene specificato che l'accesso per utenti Stazione Appaltante/Amministrazione procedente avviene con la seguente procedura:

Durc Online Accesso per Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti

La circolare INPS n. 146  specifica che dal 1° ottobre 2021:

non avverrà più tramite l’accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it.

Per quanto riguarda il portale INAIL , viene comunicato che tali funzionalità sono migrate all’interno dei servizi online del portale www.inail.it, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per accedere alle quali sono  ugualmente richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.

All’interno del medesimo servizio è presente la voce Utenti e profili, attraverso la quale è possibile gestire le abilitazioni associate alle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti.

Durc Online: gestione deleghe della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente

 Effettuato l’accesso ai servizi online dal portale www.inail.it con SPID, CIE o CNS, il soggetto titolare dell’abilitazione, quale responsabile della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente  dovrà:

L'istituto ricorda che  prima di procedere all’abilitazione del soggetto delegato, è necessario che lo stesso abbia effettuato almeno un accesso  anche al portale Inail con SPID, CIE o CNS.

Sul sito  www.inps.it,  “Durc On Line” > “Scheda prestazione”  sono disponibili, alla voce modulistica:

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti Appalti e Contratti pubblici Contributi Previdenziali