News Pubblicata il 22/09/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

ISEE Corrente anche per variazioni patrimoniali

Novità: ISEE Corrente richiedibile anche per modifiche alla situazione patrimoniale, intervenute nell'anno precedente , oltre che lavorative e reddituali. Vediamo i dettagli



E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 25 agosto 2021 un decreto del Ministero del lavoro che prevede si possa richiedere l'ISEE corrente a fronte di una modifica della situazione patrimoniale della famiglia . 

In precedenza la possibilità di ottenere l'Isee corrente (temporaneo , che sostituisce quello ordinario)  era prevista  solo  di uno dei seguenti casi:

Ora , in base al nuovo decreto ministeriale,  in vigore dal 1 luglio 2021 l’indicatore temporaneo potrà essere chiesto, a partire dal 1° aprile di ogni anno, anche  nel caso in cui:

  1.  l’indicatore della situazione patrimoniale ,
  2. calcolato sui valori dell’anno precedente quello di presentazione della DSU
  3.  differisca per più del 20% rispetto all’indicatore calcolato in via ordinaria (cioè sui valori del secondo anno precedente la Dsu).

Viene anche precisato in tema di durata, che :

Questa novità è entrata in vigore operativamente dal 10 settembre 2021 , data in cui sono stati  resi disponibili  sul sito INPS i nuovi modelli DSU  2021 aggiornati sulla base delle modifiche .

L'inps ha fornito le istruzioni aggiornate con il messaggio 3155 del 21.9.2021.

Il decreto prevede anche , in materia di controlli, che in caso di omissioni e difformità, l’attestazione ISEE Corrente sarà  sostituita d’ufficio  e , nel caso si fossero già ottenute prestaZIoni agevolate sulla base di dichiarazioni mendaci, scatta il divieto di ottenere l’Isee corrente per due anni.

Per approfondire ti possono  interessare:

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
DM ministero del lavoro Estensione Isee corrente

TAG: ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente La rubrica del lavoro