News Pubblicata il 09/08/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Esonero contributi consulenti del lavoro: domande dal 15 settembre

Istruzioni ENPACL sull' applicazione dell’esonero parziale dai contributi previdenziali soggettivi . Domande online dal 15 settembre 2021 al 31 ottobre



L’Enpacl ha reso noto con un comunicato ai propri iscritti  le modalità specifiche di applicazione dell’esonero parziale dal pagamento del contributo soggettivo, introdotto dall’articolo 1, comma 20, L. 178/2020 e attuato dal recente decreto ministeriale pubblicato il  27.7.2021 . 

Si ricorda che il limite massimo individuale di esonero è stabilito in 3.000 euro annui e riguarda la contribuzione soggettiva (sia la misura minima, sia l’eccedenza)  per l’anno di competenza 2021, da versare con scadenze ordinarie entro il 31 dicembre 2021. 

La misura effettiva dell’esonero sarà stabilita con ulteriore D.M., tenuto conto dell’ammontare complessivo delle  richieste da parte di professionisti in rapporto allo stanziamento di 1 miliardo di euro .

Per i consulenti del lavoro iscritti all’Enpacl  si precisa che  tra i beneficiari sono :

purché  in possesso di tutti i requisiti richiesti che ricordaimo qui sotto

I requisiti per l'esonero contributivo 

Come fare domanda per l'esonero parziale ENPACL

Le domande di esonero  potranno essere inviate in forma telematica dal 15 settembre al 31 ottobre 2021, in occasione della comunicazione del volume di affari e del reddito professionale 2020. E' stata predisposta infatti nella piattaforma web una apposita pagina  per la richeista 

L'ente ricorda che per l'accesso  attualmente si possono utilizzare  :

 Dopo il 30 settembre 2021, i servizi on line potranno essere raggiunti solo con SPID oppure CIE. Pertanto, si invitano gli utenti che ne siano sprovvisti a chiedere il rilascio dello SPID.

Fonte: ENPACL



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali