News Pubblicata il 22/07/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Malattia e quarantena COVID in arrivo i codici Uniemens

Codici Uniemens in arrivo via PEC per verificare la correttezza delle comunicazioni di malattia quarantena e ricoveri per COVID fino a settembre 2020



Inps sta comunicando in questi giorni  alle aziende attraverso PEC individualizzate,  i codici Uniemens per  il conguaglio dei periodi i malattia o quarantena da COVID dei proprii dipendenti , con prognosi fino al 30 settembre 2020, come preannunciato nel lontano messaggio INPS N. 3871 del 23 ottobre 2020.

Il messaggio specificava che le pec vengono inviate dall'inps solo dopo la verifica della sussistenza dei requisiti del lavoratore ( in particolare per i lavoratori fragili ) che  il rispetto dei limiti di spesa .

Le pec che vengono inviate contengono infatti un  file con tutti di dati:

  1.  matricola aziendale codice fiscale, i
  2. periodo dell'evento, 
  3. codice Puc (protocollo unico del certificato),
  4.  codice di conguaglio con cui recuperare le somme anticipate (S116 per la malattia-quarantena, S117 per l'assenza-ricovero ospedaliero dei lavoratori fragili).

 Come comunicato dal messaggio n. 3871/20, i datori di lavoro  devono verificare i  dati  e correggere  i  dati già trasmessi, inserendo i nuovi codici specifici  attraverso la sezione “Mese Precedente” della denuncia contributiva mensile, senza cioè attivare una specifica procedura di variazione del flusso originario.

In particolare devono essere ricostruiti gli eventi di quarantena obbligatoria o di matattia ricovero dei lavoratori fragili ,  previsti dall'articolo 26, commi 1 e 2, del Dl n. 18/20 verificatisi da marzo a settembre 2020, 

inserire le modifiche  nella sezione “Mese Precedente” 

L avariazione comporta anche la restituzione dell'indennità di malattia comune già anticipata con lo specifico codice causale “E775” (restituzione indennità di malattia) sempre che fosse già stata identificata  con gli specifici codici evento giornalieri introdotti dal messaggio n. 3871/20, MV6 e MV7 .

Vale la pena  notare che tutte queste impegnative va iazioni manuali richieste dall'INPS non modificano i saldi  delle denunce contributive ne le posizioni previdenziali del lavoratori ma   aiutano l'stituto   accertare la veridicità degli eventi comunicati e conguagliati dai datori di lavoro nei mesi pregressi.



TAG: Uniemens / LUL adempimenti La rubrica del lavoro