News Pubblicata il 18/05/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

EBA e l’approccio forward-looking nell'informativa finanziaria

di Dott.ssa Monica Peta

Informativa finanziaria prospettica: un'opportunità già per i bilanci 2020 delle PMI



Il prossimo 30 giugno diverranno operative le indicazioni European Banking Autority (EBA) espresse nelle “Guidelines on loan origination and monitoring” (LOM), portando a compimento il processo di armonizzazione e adeguamento della normativa europea in materia di valutazione e gestione del merito creditizio delle imprese. A ciò deve aggiungersi che, le società sono già tenute ad adottare, pur nel rispetto del principio di proporzionalità richiamato dall’art. 2086 c.c., l’adeguato assetto amministrativo, organizzativo e contabile.

 I Modelli organizzativi societari (MOG), in conformità delle nuove Linee guida EBA LOM, dovranno integrare il sistema di risk governance, con un’attività di controllo proattiva forward-looking in grado di assicurare la trasparenza e l’affidabilità dell’informativa prospettica ai diversi stakeholders (fornitori, dipendenti, clienti, banche ed erario in particolare). Il CNDCEC è intervenuto con la pubblicazione (aprile 2021) delle “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità dell’informativa finanziaria aziendale” dove, richiamando lo standard internazionale ISAE 3400, definisce l’adeguatezza dell’informativa finanziaria prospettica nella misura della liquidità associata alla capacità d’indebitamento finanziario d’impresa sostenibile, in un ragionevole arco temporale, ed individua alcuni possibili indicatori di performance sintomatici.

Già con i bilanci 2020, è conveniente che le PMI perfezionino un’informativa chiara e credibile con elementi di tipo quantitativo e qualitativo, secondo le indicazioni EBA, che integri un adeguato modello finanziario interno con la nuova cultura della gestione del rischio forward-looking, insieme a forme di monitoraggio reattivo con un sistema di allerta preventiva Early Warning System, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. A tal fine il professionista incaricato alla stesura della relazione di conformità e congruità, dovrà analizzare, valutare e revisionare, la documentazione economico-finanziaria prospettica significativa. 

Per un'analisi completa ti suggeriamo di leggere L’adeguata informativa finanziaria: l’EBA  e l’approccio forward-looking.



TAG: Contabilità e Bilancio PMI