News Pubblicata il 11/05/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Bilanci 2020: relazione unitaria di revisione

di Dott.ssa Monica Peta

La relazione unitaria di revisione legale dopo i provvedimenti del Covid 19: al banco di prova i bilanci 2020.



Il contenuto del modello di relazione unitaria, per la revisione del bilancio 2020, deve integrare le tante novità normative provenienti dai provvedimenti di restrizione sanitaria da Covid 19. Sotto l’aspetto tecnico-contabile, oltre a quanto previsto dalla deroga al principio di continuità aziendale, il sindaco/revisore dovrà tener conto dell’aggiornamento di 22 principi di revisione ISA Italia e dell’impatto sulla disclosure di bilancio degli strumenti straordinari e transitori di natura emergenziale, nello specifico:

-    la sospensione degli ammortamenti;

-    la rivalutazione degli asset;

-    la deroga alla valutazione dei titoli non immobilizzati;

-    la deroga all’adozione di provvedimenti in presenza di perdite rilevanti;

-    la deroga al presupposto del going concern.

 Dal punto di vista della revisione legale, le novità da segnalare sono quelle legate alla sezione delle Regole e alle corrispondenti Linee guida ed altro materiale esplicativo, relative alla formazione del giudizio (Cfr l’ISA Italia 700). A riguardo, il documento del CNDCEC, pubblicato lo scorso aprile 2021, costituisce un valido strumento operativo per la stesura della relazione unitaria.

Per leggere l'intero approfondimento sulla tematica clicca qui: "La relazione unitaria di revisione legale dopo i provvedimenti del Covid 19: al banco di prova i bilanci 2020".

Il software Revisal – modulo vigilanza , di Maggioli Editore, ti permette di redigere tutti i verbali del collegio in modo rapido attraverso un automatismo che dalla check listi genera i verbali trimestrali modificabili e personalizzabili. Il software modulo Revisal Vigilanza è compreso nella piattaforma Revisal, piattaforma in cloud versatile e sempre aggiornata – RICHIEDI DEMO GRATUITA



TAG: Il bilancio d'esercizio 2023