News Pubblicata il 11/05/2021

Tempo di lettura: 6 minuti

Le novità del Modello Redditi PF 2021: il quadro RU

di Redazione Fisco e Tasse

Il quadro RU e i crediti d'imposta introdotti a seguito dell'emergenza da covid 19. Ecco i codici specifici da utilizzare per le agevolazioni nella sezione I del quadro RU



Il quadro RU del Modello Redditi PF/2021 Fascicolo 3 deve essere compilato dai soggetti che fruiscono dei crediti d’imposta derivanti da agevolazioni concesse alle imprese.

Le regole di carattere generale applicabili ai crediti d’imposta da indicare del quadro RU sono le seguenti:

Per la compensazione del credito d’imposta ai sensi del d.lgs. n. 241 del 1997 devono essere utilizzati esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate. (art. 3, comma 2, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124).

L’importo del credito indebitamente utilizzato può essere versato, unitamente ai relativi interessi, beneficiando della riduzione della sanzione (ravvedimento ex art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997, come modificato da ultimo dall’art 1, comma 637, della legge 23 dicembre 2014, n. 190).

Il quadro RU è composto da cinque sezioni vediamo la sezione I:

Per ciascuna agevolazione deve essere compilato un apposito modulo nel quale vanno esposti:

Il codice credito è indicato a fianco della descrizione di ciascun credito d’imposta e nella tabella riportata nelle istruzioniAlcuni righi e/o colonne possono essere compilati solo con riferimento a taluni crediti d’imposta.

Nella parte delle istruzioni relativa a ciascun credito sono indicati i righi e le colonne che possono o meno essere compilati e sono fornite dettagliate indicazioni sulla modalità di compilazione di alcuni righi. La modalità di compilazione della sezione deriva dalla disciplina di ciascuna agevolazione.

A fronte della emergenza da covid 19 sono stati introdotti dei crediti d'imposta che vanno indicati nella Sezione I al rigo RU 1.

In particolare nel rigo RU1 bisogna indicare: 

Oltre ai crediti da Covid 19 relativi suddetti, nel quadro RU sono previsti i nuovi seguenti codici: 

Tutti i crediti da indicare nella sezione I sono riportati nelle istruzioni al modello redditi PF/2021 cui si rimanda: SCARICA QUI MODELLO PF/2021 E ISTRUZIONI

Per approfondire le novità del Modello Redditi PF 2021 potrebbe interessarti le circolari intitolate:

Le novità del mod. Redditi PF 2021 – parte 1

Le novità del mod. Redditi PF 2021 – parte 2

Le circolari fanno parte dell'Abbonamento Circolare del giorno

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024