News Pubblicata il 31/08/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Prevenzione infortuni, scadenza 6 settembre per gli ammessi

Bando INAIL per campagne informative contro gli infortuni sul lavoro Elenco ammessi e prossime scadenze per la documentazione. Progetti da realizzare entro 12 mesi



L'emergenza infortuni sul lavoro è sempre piu pressante. Per una maggiore sensibilizzazione di addetti ai lavori e cittadini in genere , era stato emanato iL  bando INAIL di finanziamento per interventi informativi per la prevenzione degli infortuni sul lavoro  nei settori produttivi  piu colpiti da infortuni .

 Erano previsti in particolare finanziamenti con procedura a sportello  per campagne  di informazione pubblica, concessi secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. Le riisorse disponibili  ammontano 4 milioni di euro. 

 Il 6 agosto scorso è stato pubblicato l'elenco delle domande  ammesse , visibile QUI 

Si segnalano le prossime scadenze per il completamento dell'iter :

La realizzazione e conclusione dei progetti deve avvenire ientro 12 mesi dal provvedimento di concessione del contributo finanziario

Per richieste di assistenza è disponibile il numero telefonico  del contact center integrato 06  6001 . 

Di seguito maggiori dettagli sul bando .

Soggetti proponenti e destinatari dei progetti informativi  contro gli infortuni sul lavoro

Il bando  si rivolge come soggetti attuatori  a 

che potranno  partecipare in forma singola o in aggregazione.

 I destinatari delle attivita' informative-formative sono :

Progetti e Importo finanziamenti INAIL

Gli interventi informativi, dovranno essere organizzati in moduli , con l’obiettivo di sviluppare la capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi su tematiche relative  alla individuazione, valutazione, e controllo dei rischi.

I  progetti di informazione possono essere svolti sia  in presenza; in remoto (videoconferenza sincrona). 

Sono oggetto di finanziamento progetti di informazione composti da un insieme di singole iniziative regionali, ciascuna destinata ad un numero di partecipanti non inferiore a 50.

 Ai progetti di informazione sara' riconosciuto un contributo finanziario di importo predeterminato, variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore in cui si articolano e della modalita' di svolgimento scelta. 

Possono essere presentate proposte  per interventi informativi di importo complessivo tra un minimo di euro 18.000,00 ed un massimo di euro 500.000,00 , (per le  Province autonome di Trento e di Bolzano, il minimo è pari a euro 3.000,00)

L'avviso, (scaricabile qui) e' pubblicato nella sezione Avvisi e scadenze del portale istituzionale www.inail.it completo degli allegati,


Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Fonte: Inail



TAG: Inail La rubrica del lavoro Sicurezza sul Lavoro