News Pubblicata il 08/11/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Concorso Dogane 2020: scadenza prorogata

Rettifica e riapertura dei termini di scadenza dei bandi di concorso per 1266 per l'agenzia Dogane e Monopoli. Ecco tutti i profili e i titoli di studio, le prove.



Era scaduto il 5 novembre il termine dei due bandi di concorso dell'Agenzia  Dogane e Monopoli   con cui l’Agenzia  selezionerà di 1266  figure per potenziare i propri organici.  Si tratta in particolare 766 funzionari (livello C) e 460 assistenti amministrativi (livello D) con le specializzazioni piu diverse dai legali , ai geometri, ai chimici agli amministrativi , ai chimici , agli informatici e ai meccanici, per un totale di 1226 posti.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 6 novembre 2020  è apparsa la rettifica che concede ulteriori 30 giorni a partire dal 6 novembre,  data dell'avviso. Il nuovo termine di scadenza è quindi fissato  al 5 dicembre 2020 .

 Si ricorda che l'agenzia delle Dogane e Monopoli dipende direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze  e si occupa di attività pratiche amministrative in  vari settori: 

 Le modalità per la domanda di partecipazione ai concorsi Dogane 2020 , esclusivamente telematica,  non sono modificate e  specificate nei bandi allegati sotto.

Vediamo quali sono i profili richiesti (ogni profilo è identificato da un codice concorsuale) e le prove previste.

Il Concorso Dogane per DIPLOMATI  selezionerà :  

Il Concorso Dogane 2020 per LAUREATI invece selezionerà:

Le prove selettive  in entrambi i concorsi saranno composte da:

  1. una prova preselettiva attraveso un test di 60 minuti con 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:
    • 25 attitudinali, per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico;
    • 15 su diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria;
    • 20 di lingua inglese;
    • 10 sulle basi di office automation.
  2. prove scritte (2 per i laureati, 1 per i diplomati), differenziate per profilo a concorso,(indicazioni all’allegato 1 del bando);
  3. una prova orale o teorico pratica sulle materie a bando per ciascun profilo e e colloquio sulle attitudini del candidato alla mansione (indicazioni all’allegato 1 del bando).

Il 1° dicembre sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane verranno comunicate le date e le sedi, anche decentrate, in cui si svolgerà la prova preselettiva .

Puoi approfondire ulteriormente in particolare le modalità della domanda  QUI "Concorso Agenzia Dogane 1226 posti la guida completa".

Per lo studio in vista delle prove di esame  disponibile  un volume Maggioli editore espressamente dedicato  alla prove preselettiva per tutti i profili richiesti: "Concorso Agenzia Dogane e Monopoli 2020" (Quiz e manuale 950 pagine). 

Puoi anche visitare la nostra sezione Libri di carta/ Concorsi ed Esami  con molte risorse dedicate  ai diversi profili professionali.

Fonte: Agenzia delle Dogane


2 FILE ALLEGATI:
Bando concorso dogane 2020 diplomati Bando concorso Dogane 2020 laureati

TAG: La rubrica del lavoro Concorsi pubblici 2023/2024