News Pubblicata il 26/08/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

CIGD plurilocalizzate: le istruzioni e codici Uniemens

Riepilogo delle istruzioni e codici conguaglio per i periodi di cassa integrazione in deroga per COVID 19 nelle aziende plurilocalizzate- Decreto Rilancio



L'inps ha pubblicato il  messaggio 3144/2020 con cui riepiloga  la disciplina della cassa integrazione in deroga prevista dal decreto-legge n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, e dal decreto-legge n. 52/2020,  per le aziende c.d. plurilocalizzate e si sofferma in particolare sulle modalità di conguaglio in Uniemens. 

DOMANDE  CIGD AZIENDE PLURILOCALIZZATE 

Con il messaggio n. 2328/2020 sono state fornite le istruzioni per un flusso di gestione di invio delle domande all’Istituto, c.d. “semplificato”, che consente alle aziende che hanno molteplici unità produttive la presentazione di un numero minore di domande, unificandole in unità produttive accorpanti, omogenee per attività svolta e per collocazione territoriale. Ora l'istituto precisa che per i periodi ulteriori le aziende che hanno usufruito di questa possibilità dovranno inoltrare le domande utilizzando lo stesso criterio .Su “Sistema Unico” le suddette domande saranno identificate dal codice intervento 667 e codice evento 673 e saranno individuabili con la descrizione “Deroga INPS Plurilocalizzate”.

ISTRUZIONI CONGUAGLIO UNIEMENS

Per quanto riguarda il pagamento anche per le aziende plurilocalizzate, oltre al pagamento diretto inps , è prevista la possibilità di anticipare la prestazione e recuperarne l’ammontare con il sistema del conguaglio contributivo, per il quale  le aziende interessate devono utilizzare  nel flusso Uniemens le modalità di esposizione del conguaglio con il sistema “Ticket”

 Per tutti gli eventi di CIGD – di cui all’articolo 22, comma 4, del decreto-legge n. 34/2020 - gestiti con il sistema del “Ticket”, le aziende dovranno indicare il codice evento “CDR” (“Cassa Integrazione Guadagni in Deroga Richiesta”), sia in caso di Cassa Integrazione richiesta (non ancora autorizzata) sia dopo aver ricevuto l’autorizzazione, e dovrà essere altresì indicato il codice “T” in <TipoEventoCIG>. 

Trattamento di cassa integrazione in deroga per la quale siano stati già autorizzati dal Ministero del Lavoro i periodi di 9, 13 o 22 settimane

Per il conguaglio delle prestazioni anticipate, i datori di lavoro esporranno il codice di nuova istituzione “G808”, avente il significato di “Conguaglio CIGD per aziende plurilocalizzate -Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 comma 4 art. 22”, nell’elemento <DenunciaAziendale>/ <ConguagliCIG>/ <CIGAutorizzata>/ <CIGinDeroga>/ <CongCIGDACredito>/ <CongCIGDAltre>/<CongCIGDAltCaus>, e l’importo posto a conguaglio nell’elemento <CongCIGDAltImp>, presente allo stesso percorso.

Trattamento di cassa integrazione in deroga “Emergenza Covid-19” autorizzato dall’Istituto; proroga delle ulteriori 5 ed eventuali successive 4 settimane

 Per il conguaglio delle prestazioni anticipate, i datori di lavoro esporranno il codice di nuova istituzione “G809”, avente il significato di “Conguaglio CIGD per aziende plurilocalizzate -Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 art. 22 quater, comma 1 - proroga”, nell’elemento <DenunciaAziendale>/ <ConguagliCIG>/ <CIGAutorizzata>/ <CIGinDeroga>/ <CongCIGDACredito>/ <CongCIGDAltre>/<CongCIGDAltCaus>, e l’importo posto a conguaglio nell’elemento <CongCIGDAltImp>, presente allo stesso percorso.

 

Fonte: Inps



TAG: Uniemens / LUL adempimenti La rubrica del lavoro