News Pubblicata il 08/08/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Decreto agosto: proroga cassa integrazione e divieto licenziamenti

Il decreto agosto punta al blocco dei licenziamenti legandolo alla cassa integrazione speciale e all’esonero contributivo fino a 4 mesi



Il decreto agosto che il Governo ha  approvato il 7 agosto  prevede la proroga della Cassa integrazione speciale per 18 settimane differenziandola per le imprese che hanno perso piu’ del 20% del fatturato e legandola al divieto di licenziamento. 

La nuova cassa integrazione speciale Covid dovrebbe essere quindi : 

Se l’impresa si avvale della Cassa integrazione non potrà licenziare per le successive 18 settimane. Il blocco dei licenziamenti, istituito con il Decreto Cura Italia di Marzo e molto contestato  viene quindi prorogato ma solo per le aziende in CIG.

Chi ha utilizzato la cassa integrazione nei mesi di maggio e giugno inoltre potrà non pagare i contributi previdenziali per 4 mesi a condizione che blocchi i licenziamenti. 

Il governo in sostanza concede aiuti alle imprese, attraverso la Cassa integrazione o lo sgravio contributivo al 100% per 4 mesi chiedendo in cambio di non licenziare i lavoratori. 

Altre misure in tema di lavoro riguardano la possibilità di rinnovo dei contratti a termine senza causale e uno sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato per sei mesi con il tetto di 8.060 euro. 

Sempre in tema lavoro vengono previsti sgravi contributivi del 20% per  i lavoratori dipendenti con sede in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023