News Pubblicata il 17/06/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

ISA periodo di imposta 2019: le istruzioni dell'Agenzia in una circolare

La Circolare n. 16/E dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla applicazione degli ISA per il periodo 2019



Con Circolare n.16/E del 16 giugno l’Agenzia delle Entrate ha trattato in modo molto dettagliato l’argomento degli ISA ampiamente dibattuto in questo periodo vuoi per l’imminente scadenza della dichiarazione dei redditi vuoi per le ripercussioni che lo stato di emergenza covid hanno causato sull’attività economica di aziende e professionisti.

Il corposo documento parla di molti argomenti che come dice la premessa forniscono utili e necessari chiarimenti a quanti dovranno nei prossimi giorni gestire nella propria dichiarazione gli indicatori sintetici di affidabilità.

Stando alla premessa della stessa circolare i principali chiarimenti riguardano l’applicazione, per il periodo d’imposta 2019, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui al decreto-legge n. 50 del 2017 e in particolare:

Si sottolinea che degli 89 ISA in revisione nel periodo di imposta 2019, 20 sono stati oggetto di un’evoluzione anticipata rispetto agli ordinari piani biennali di aggiornamento.

Tutti gli ISA in applicazione per il periodo di imposta 2019 sono stati, inoltre, oggetto di specifici interventi finalizzati a prevedere le integrazioni indispensabili per tenere conto di situazioni di natura straordinaria, anche correlate a modifiche normative e ad andamenti economici e dei mercati, con particolare riguardo a determinate attività economiche o aree territoriali.

Il primo capitolo della circolare è dedicato alle principali novità:

La circolare in oggetto fornisce inoltre risposte a domanda dei contribuenti in merito a:

che verranno di seguito approfonditi con specifici focus

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Circolare 16/E

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze