News Pubblicata il 11/06/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Agenti: Enasarco sblocca parte del FIRR

Per l'emergenza Covid Enasarco sblocca parte delle risorse del FIRR accantonato. Entro due mesi le domande .



Gli agenti  rappresentanti di aziende iscritte ad alcune delle principali associazioni di categorie (Confcommercio in primis) potranno richiedere il 10% della liquidazione entro due mesi .

Per far fronte al difficile momento  di emergenza Covid  la categoria degli Agenti di commercio, dei Consulenti finanziari e degli Agenti creditizi, le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative degli Agenti ovvero:

e delle aziende mandatarie :

hanno infatti  sottoscritto lo scorso 25 maggio uno specifico accordo finalizzato allo sblocco, fino ad un massimo del 30%, del Firr accantonato presso l’Enasarco, erogabile in tre trances, agli iscritti che riterranno  di fare richiesta. 

Non hanno firmato  i rappresentanti di Confesercenti, Fiarc, Anasf e Federagenti, e delle Associazioni componenti la lista “Fare Presto”, che hanno giudicato evidentemente  dilatorio e insufficiente la decisione, sollecitata nelle settimane precedenti.

L'accordo è stato recepito dal Consiglio di Amministrazione Enasarco nella riunione del 9 giugno 2020  con una delibera che accoglie integralmente l’accordo delle Parti Sociali .

In sostanza si da il via  ad un primo stanziamento del 10% del Firr accantonato sui singoli conti degli Agenti di commercio , mentre il restante 20% potrà essere liquidato, con ulteriori future delibere del CdA, in rate successive coerentemente con la sostenibilità economica e finanziaria della Fondazione.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione   ha anche approvato a maggioranza modalità e condizioni per la prima fase di attuazione dell’accordo delle Parti sociali del 25 maggio scorso.

Gli iscritti avranno la possibilità di richiedere la prima tranche straordinaria di anticipo, pari al 10%, delle somme accantonate sui conti Firr (Fondo indennità risoluzione del rapporto). Il valore massimo della prima tranche del 10% è stimato in circa 170 milioni di euro. Ulteriori due anticipi, ognuno pari al 10%, verranno erogati in fasi successive, a seguito di specifiche deliberazioni del CdA, che terranno conto dell’incidenza delle erogazioni sulla liquidità e sulla sostenibilità dell’Ente.

Al più presto, e comunque non oltre due mesi, verrà realizzato un software specifico per la presentazione delle domande online. Un comunicato Enasarco assicura la liquidazione di tutte le domande senza alcun click day .ù

Appena disponibili, gli avvisi informativi verranno pubblicati sul sito istituzionale e sui canali ufficiali della Fondazione.

Fonte: Enasarco



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro Agenti e Rappresentanti 2024