News Pubblicata il 08/05/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Sicurezza per il ritorno al lavoro: la Guida UE

Le raccomandazioni dell'Agenzia per la sicurezza sul lavoro dell'Unione europea EU - OSHA alle aziende per la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus



Sono state pubblicate prima in inglese e ora anche in italiano  le linee guida  dell'agenzia europea per la sicurezza sul lavoro  EU OSHA .

Si tratta di  orientamenti   di carattere non vincolante che  mirano ad aiutare datori di lavoro e lavoratori a mantenere la sicurezza e la salute in un ambiente di lavoro che ha subito notevoli cambiamenti a seguito  della pandemia di COVID-19.  Per la fase 2 in cui  iniziano a riaprire oramai  quasi tutte le attivita la guida fornisce  consigli dettgliati in merito a:

Gli orientamenti includono esempi di misure generali che, in base alla situazione lavorativa specifica, possono aiutare i datori di lavoro a realizzare un ambiente lavorativo sicuro e sano adeguato al momento di riprendere le attività.
Il  documento fornisce inoltre i link ad altre  informazioni pertinenti dell’Agenzia europea per la sicurezza e la  salute sul lavoro (EU-OSHA) e include alla fine un elenco di risorse provenienti da vari fornitori e rivolte  a diverse industrie e  tipi di lavorazione.

Si noti che le informazioni contenute in queste linee guida  non si  riferiscono all’ambiente sanitario, per il quale sono disponibili raccomandazioni specifiche (ad es. del  Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, dell’Organizzazione mondiale della  sanità e del Centro per il controllo delle malattie).
Per domande o perplessità specifiche non trattate in questo documento,  vanno consultate  le informazioni fornite dagli enti locali,  Ministero della Salute  o Ispettorato nazionale  del lavoro .


1 FILE ALLEGATO:
EU OSHA Guida covid Fase 2

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Sicurezza sul Lavoro La rubrica del lavoro