News Pubblicata il 03/04/2020

Tempo di lettura: 5 minuti

Concorso 325 infermieri ASL Umbria 2

Requisiti e prove del concorso per infermieri presso ASL Umbria 2 e Azienda Santa Maria di Terni . Scadenza domande ore 14,00 del 30 aprile 2020



 Nella G.U. 4ª s.s. - Concorsi ed Esami n. 26 del 31 marzo 2020 è stato pubblicato l'estratto del bando per il Concorso pubblico in forma congiunta, per titoli ed esami, per la copertura di trecentoventicinque posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere, categoria D, per  due aziende sanitarie della Regione .
Il bando completo è allegato in fondo all'articolo.

I posti sono ripartiti come di seguito:
n. 298 posti presso la A.U.S.L. UMBRIA 2, di cui:
• n. 89 posti riservati ai volontari delle Forze Armate congedati senza demerito 
• n. 84 posti riservati a personale interno dipendente dell’A.U.S.L. Umbria 2
• n. 125 posti non riservati.

• n. 9 posti riservati ai volontari delle Forze Armate congedati senza demerito 
• n. 18 posti non riservati.
 I posti complessivamente a concorso potranno essere ridotti nonché le riserve  previste. Di ciò  verrà data eventuale comunicazione esclusivamente sul sito web aziendale  dell’A.U.S.L. Umbria 2 all’indirizzo www.uslumbria2.it, sezione “Concorsi” .  
La procedura concorsuale determinerà la formulazione di una unica graduatoria che sarà utilizzata  congiuntamente dall’A.U.S.L. Umbria 2 e dall’Azienda Ospedaliera di Terni

 REQUISITI DI AMMISSIONE CONCORSO 325 infermieri Umbria 2020

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

a) Cittadinanza: a1) italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero a2) cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea ovvero a3) essere familiare di cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, non avente la cittadinanza di uno Stato membro UE, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, (ex art. 38 comma 1 D.L.gs. n. 165/2001) ovvero a4) per i cittadini di Paesi terzi: il possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o il possesso dello status di “rifugiato” o dello status di “protezione sussidiaria” (ex art. 38 comma 3bis del D.Lgs. n. 165/2001). La documentazione comprovante il requisito di cui ai punti a3) e a4), deve essere prodotta in allegato alla domanda di partecipazione, pena esclusione.

b) Idoneità fisica all’impiego: b1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda U.S.L./Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio; b2) il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. b1 è dispensato dalla visita medica.

c) Titolo di studio: laurea triennale in infermieristica (Professioni sanitarie infermieristiche - L/SNT01) e equipollenti e/o equiparati ovvero diploma universitario di infermiere. I candidati che possiedono un titolo di studio equipollente a quello richiesto dal bando, devono indicare gli estremi del decreto che lo attesti. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero il candidato deve allegare il provvedimento di equipollenza/equiparazione al titolo di studio italiano richiesto dal presente bando, A PENA DI ESCLUSIONE.

d) Iscrizione all’Albo dell’Ordine delle professioni infermieristiche, con l’indicazione della data, della provincia e del numero di iscrizione. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

e) Non essere esclusi dall’elettorato attivo.

f) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di partecipazione e devono permanere anche al momento dell’assunzione , a pena di decadenza.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE CONCORSO 325 infermieri Umbria 2020

Data la complessità prevista per tale tipo di selezione in riferimento al numero dei partecipanti, l’Azienda  affida a società esterna (T.I.M. Telecom Italia s.p.a.) la gestione informatizzata delle procedure al fine di ridurre al minimo i rischi derivanti dalla gestione di una procedura cartacea e i tempi del procedimento.

La domanda dovrà  quindi essere presentata esclusivamente attraverso la compilazione online del format a cui si accede attraverso il seguente link:  ULS UMBRIA2

La scadenza della presentazione è fissata alle ore 14 del 30.4.2020.

Per ulteriori informazioni sulla presentazione della domanda è stato pubblicato il seguente : Allegato integrativo Concorso Pubblico.docx.

Per la preparazione alle prove è consigliato il Manuale I test dei concorsi per infermieri Maggioli Editore 

LE PROVE PREVISTE  CONCORSO 325 infermieri Umbria 2020

Le prove d’esame consistono in una prova scritta, una prova pratica ed  una prova orale,.

I candidati ammessi verranno convocati per sostenere la prova scritta esclusivamente mediante pubblicazione del CALENDARIO D’ESAME sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale “Concorsi ed esami” e sul sito web aziendale dell’A.U.S.L. Umbria2, d non meno di quindici giorni prima della data fissata per la prova stessa.

Qualora non sia possibile, per ragioni logistiche e organizzative, far effettuare nello stesso momento a tutti i candidati le prove, le sessioni d’esame potranno essere suddivise in più turni e in più giorni.
In relazione al numero presumibilmente elevato di candidati partecipanti, e al fine  di evitare  difficoltà ai  candidati   provenienti da fuori Regione, la prova pratica potrà anche essere svolta lo stesso giorno della prova scritta, durante la stessa sessione d’esame; le prove scritta e pratica potranno  anche  essere  effettuate  attraverso l’utilizzo di strumenti informatizzati e a risposta multipla, con le modalità che verranno eventualmente indicate nel calendario di convocazione alle stesse, pubblicato sul sito web aziendale dell’A.U.S.L. USLumbria2.it

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Concorso USL UMBRIA 2 3030

TAG: La rubrica del lavoro Concorsi pubblici 2023/2024