News Pubblicata il 11/02/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Fringe benefits e stock options 2019: comunicazione INPS entro il 20.2

Istruzioni Inps sulla trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel 2019 per la CU



Nel Messaggio INPS n. 471 del 7.2.2020 vengono date le indicazioni sulla trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dalle aziende a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nell’anno di imposta 2019 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche

  L'istituto ricorda che l’articolo 51, comma 1, del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), stabilisce che “il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro”. Sono da ricomprendere oltre alla retribuzione corrisposta in danaro, anche quei vantaggi accessori, quali i fringe benefit e le stock option, che i lavoratori subordinati possono conseguire come integrazione della retribuzione.

 I datori di lavoro devono  trasmettere esclusivamente in modalità telematica all’Istituto - i dati relativi ai compensi erogati a titolo di fringe benefit e stock option  nel 2019 al personale cessato dal servizio nel corso dell’anno 2019 ed in relazione ai quali l’INPS è tenuto a svolgere le attività di sostituto d’imposta,  per dare modo di trasmettere telematicamente all’amministrazione finanziaria i flussi delle certificazioni uniche ai fini della dichiarazione precompilata dei redditi dei contribuenti.

 La scadenza è fissata al  20 febbraio 2020,

I flussi che perverranno tardivamente rispetto alle tempistiche sopra descritte non potranno essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno. Saranno tuttavia oggetto di rettifiche delle Certificazioni Uniche, nelle quali sarà espressamente indicato al contribuente, nelle annotazioni, l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Il percorso di accesso per l’invio dei flussi  nel portale www.inps.it è il seguente:  “Servizi on line” > “Aziende, consulenti e professionisti” > “Servizi per le aziende e consulenti”. Nel menu di sinistra della pagina è presente un collegamento (“Comunicazione Benefit Aziendali”) che, selezionato, presenta un pannello che consente di scegliere fra le seguenti opzioni:

Fonte: Inps



TAG: Certificazione Unica 2024 La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti Lavoro Dipendente