News Pubblicata il 27/01/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Rating legalità: novità dall’ AGCM

Entro il 6 febbraio 2020 è possibile partecipare alla consultazione del nuovo Regolamento per la valutazione delle imprese virtuose



L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale, in data 7 gennaio 2020, la Bozza di revisione del Regolamento per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

Si tratta della delibera n. 28064/2019 dell’AGCM (di seguito allegata), che i soggetti interessati possono consultare pubblicamente al fine di trasmettere le proprie valutazioni a riguardo mediante invio di una e mail all’indirizzo consultazione.regolamentorating@agcm.it. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della delibera e quindi entro la data del 6 febbraio 2020.

Il rating di legalità, lo si ricorda, costituisce l'indicatore che premia le imprese virtuose che adottino strumenti per contrastare la criminalità assegnando alle stesse un punteggio (da una a tre stellette).

La valutazione volta all’attribuzione del punteggio viene effettuata dall’AGCM, a seguito della richiesta dell’impresa stessa.

Con riferimento alle novità più rilevanti sulla disciplina per effettuare il rating, proposte dall’AGCM tramite le modifiche da apportare al vecchio testo (delibera n. 27165/2018), si segnala che:

Queste sono alcune delle novità (si allega la delibera per maggiori approfondimenti) che l’AGCM vorrebbe introdurre mediante la modifica del Regolamento attualmente in vigore, con la finalità di garantire un controllo incisivo nel rilascio del rating e valorizzare così l’importanza delle “regole etiche” nello svolgimento dell’attività d’impresa.

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Rating Legalità Bozza modifica Regolamento

TAG: Società di capitali e di persone Provvedimenti Mercato e Concorrenza