News Pubblicata il 04/11/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Reddito cittadinanza: i lavori di pubblica utilità

Decreto del Ministro del lavoro sulle attività utili alla Comunità-PUC- che dovranno essere svolte dai beneficiari di RDC presso i Comuni di residenza



Il lavoro socialmente utile per chi riceve il reddito di cittadinanza  diventa finalmente "quasi" operativo, dopo  piu di un anno dalla legge istitutiva. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Catalfo ha firmato, il  22 ottobre scorso, il Decreto ministeriale, concertato con i Comuni, che definisce l’attivazione dei lavori di pubblica utilità (definiti "PUC" progetti utili alla comunità) che i beneficiari di Reddito di cittadinanza dovranno effettuare presso il Comune di residenza.

Con questo atto i Comuni potranno avviare la progettazione e definire le attività che i beneficiari del Reddito andranno a svolgere.Il Comune infatti è il titolare dei Progetti Utili alla Comunità e potrà avvalersi della collaborazione di enti del Terzo Settore o di altri enti pubblici. I PUC possono essere svolti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comunie non nella gestione ordinaria delle attività del Comune.

Il decreto delinea i confini delle attività che possono essere realizzate: va ricordato che i percettori di Rdc:

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI