News Pubblicata il 30/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Domande accompagnamento per invalidità: nuove precisazioni INPS

Domanda giudiziale per invalidità civili proponibile anche quando la domanda amministrativa risulta incompleta o inesatta Messaggio INPS 3883 2019



Nel messaggio INPS n. 3883/2019 viene chiarito che  la domanda giudiziale per prestazioni per invalidi civili    in giudizio è proponibile all'Istituto anche nel caso la ordinaria domanda amministrativa sia risultata carente o inessata . L'istituto fa l'esempio della possibile mancanza del segno di spunta sulla qualificazione sanitaria “persona impossibilitata a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore” ovvero “persona che necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita”  nel certificato medico introduttivo.  In assenza di altre irregolarità duqneu l'istituto non puo rigettare tale domanda ,  nemmeno nel caso in cui il segno di spunta su questa condizione  sia  negativo.

Con il  messaggio, che integra i precedenti sul tema  nn. 4818/2015 e 968/2019, l'istituto si adegua alla giurisprudenza di Cassazione in merito (in particolare le recenti  ordinanze nn. 24896/2019 e 25804/2019)

Secondo queste pronunce la domanda giudiziale di accertamento delle condizioni sanitarie per ottenere l’indennità di accompagnamento   va considerata  soddisfatta semplicemente se è avvenuta la presentazione della domanda di invalidità civile con certificazione medica  delle infermità invalidanti allegata .

La liquidazione  dell’indennità di accompagnamento puo quindi seguire direttamente il  decreto di omologa emesso dal giudice,  con le decorrenze indicate nel decreto stesso.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Agevolazioni disabili e invalidità