News Pubblicata il 09/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Immobiliare con ISA pari a 9 non società di comodo

Punteggio ISA pari o superiore a 9: disapplicazione disciplina delle società non operative come premio



Uno dei benefici connessi a un buon punteggio ISA è la disapplicazione della disciplina prevista per le società non operative e in perdita sistematica. Come chiarito nella Circolare dell'Agenzia delle Entrate n.17/2019, il beneficio è condizionato all’attribuzione del punteggio almeno pari a 9 a seguito dell’applicazione degli ISA per il periodo d’imposta 2018, anche per effetto dell’indicazione di ulteriori componenti positivi.

Può essere conveniente quindi decidere di adeguarsi all'ISA e aumentare il proprio reddito così da avere un punteggio pari o superiore a 9 e godere dei benefici premiali, quanto meno per l'anno oggetto di dichiarazione.

Si ricorda che lo status di società di comodo o non operativa comporta conseguenze molto gravose e penalizzanti, che interessano allo stesso modo i soggetti che non superano il test di operatività ed i soggetti in perdita sistematica. Si ricorda ad esempio che:

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: ISA - Indici sintetici di affidabilità