News Pubblicata il 29/05/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Assunzioni: i dati INPS del primo trimestre 2019

Osservatorio sul precariato gennaio-marzo 2019: dati sulle assunzioni e cessazioni di rapporti di lavoro evidenziano un calo complessivo ma crescono i contratto a t. indeterminato



L'Inps ha reso pubblico il report del cd. Osservatorio sul precariato del primo trimestre 2019 , ossia i dati sulle assunzioni e cessazioni di rapporti di lavoro , con raffronti con la situazione del mese e dell'anno precedente. 

Va sottolineato preliminarmente che il campo di osservazione è riferito ai lavoratori dipendenti del settore privato, esclusi i lavoratori domestici e gli operai agricoli. Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione sono presi in considerazione esclusivamente i lavoratori degli Enti pubblici economici.

Complessivamente le assunzioni nel settore privato  calano di circa il 10%, in quanto nel 1°  trimestre 2019 sono state 1.661.000,  mentre nello stesso periodo del 2018 erano state 1.831.321.

Rispetto al primo trimenstre dell’anno precedente  infatti risultano in  crescita :

In sensibile  diminuzione  risultano invece i nuovi contratti  a tempo determinato (-10 %),  stagionali e quelli in  somministrazione (-36,3%).
Nel corso dei primi tre mesi del 2019 si conferma, rispetto al 2018, l’incremento delle trasformazioni da tempo determinato a tempo  indeterminato, che risultano quasi raddoppiate (da 125.000 a 219.000: +94.000, +75,5%). Un lieve incremento si registra per le conferme di  rapporti di apprendistato giunti alla conclusione del periodo formativo (+7,0%).
Le cessazioni nel complesso sono state 1.318.000, in diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: la riduzione ha riguardato le cessazioni di contratti in somministrazione, di rapporti a termine e di rapporti a  tempo indeterminato; in crescita sono invece le cessazioni di rapporti con contratto intermittente e di contratti in apprendistato.
Nel report  allegato  l’analisi in dettaglio della dinamica dei rapporti di lavoro in relazione a dimensione aziendale, tipologia oraria, tipologia cessazione, tipo di
agevolazione contributiva. Si possono evidenziare alcune informazioni:

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023