News Pubblicata il 26/07/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Fasiv, le istruzioni INPS per il Fondo Sanitario Vigilanza Privata

Codice causale e compilazione Uniemens per i versamenti al Fondo Sanitario Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari



Con la circolare n.88 del 24 luglio 2018, L'Inps fornisce le istruzioni per il versamento dei contributi  integrativi al Fondo Sanitario della  Vigilanza Privata “FASIV” . La convenzione è stata firmata lo scorso 30 maggio.  

Il Fondo è regolato dal CCNL per i Dipendenti da Istituti e Imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari, sottoscritto in data 8 aprile 2013, per la parte datoriale, da ASSIV – Associazione Italiana Vigilanza/Confindustria, LEGACOOP SERVIZI, FEDERLAVORO E SERVIZI – CONFCOOPERATIVE e AGCI – SERVIZI, ed al CCNL per I Dipendenti da Istituti e Imprese di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

Il versamento di tali contributi avverrà tramite il modello F24, utilizzando il codice causale “FAVP” attribuito dall’Agenzia delle Entrate a seguito della richiesta inoltrata dall’INPS per conto di FASIV. 

In merito alla compilazione del flusso Uniemens, l'istituto ricorda che  per il finanziamento al FASIV è prevista una misura di contribuzione diversa per :

Per favorire la corretta ripartizione della contribuzione tra le due tipologie di addetti, i datori di lavoro interessati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo: all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, valorizzeranno l’elemento <ConvBilat> inserendo nell’elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore “FAVA” per il personale addetto ai servizi di vigilanza armata ovvero “FASF” per il personale addetto ai servizi fiduciari. In corrispondenza dell’elemento <Importo> va evidenziato l’importo, a livello individuale, dovuto per il corrispondente codice.

L’elemento <Importo> contiene l’attributo <Periodo> in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con il modello F24, espresso nella forma “AAAA-MM”. Il versamento dei contributi è unificato in F24 in capo al già predetto codice tributo “FAVP”.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Inps



TAG: Uniemens / LUL adempimenti La rubrica del lavoro